Circular hub: Ikea dà una seconda vita ai mobili usati

Circular hub: Ikea dà una seconda vita ai mobili usati

Ikea di Casalecchio di Reno lancia Circular hub, una serie di eventi con prodotti outfit confezionati interamente con materiali Ikea riciclati. “Un’iniziativa che vuole essere un invito al recupero, al riuso e al riciclo che IKEA Bologna rivolge ai propri collaboratori e a tutti i clienti e che coniuga l’impegno sostenibile e il legame con la comunità in cui l’azienda opera”, si legge in un comunicato ufficiale dell’azienda.

Un primo evento è andato in scena lo scorso 5 novembre con la partecipazione dell’Assessore al Commercio e alle attività produttive, Simona Pinelli, e della neo Vice Sindaca del Comune di Bologna Emily Clancy insieme ad alcune associazioni del territorio che operano nel sociale (La Venenta, Emporio Solidale, Ageop Ricerca Solidale, Antoniano, Martin Pescatore).

Dare una seconda vita ai prodotti di Ikea è uno degli scopi in merito alla strategia globale di IKEA People and Planet positive: si tratta di un progetto utile per mettere luce sulle tematiche di sostenibilità e circolarità. “Alla base della cultura c’è sempre la creatività, quella scintilla che ci permette di cogliere le diverse forme della realtà e trasformarle – ha aggiunto Simona Pinelli, Assessore al Commercio e alle attività produttive del Comune di Casalecchio di Reno – Dare un uso diverso alle cose, ai materiali di cui non abbiamo più bisogno ci permette di utilizzare la nostra creatività e restituire nuova vita a qualcosa che avrà ancora utilità e questo vale per ogni aspetto della società”.