Circumvesuviana Napoli Sorrento fermata

Circumvesuviana Napoli, nuovi orari dal 2 ottobre: ritardi e disagi

Doveva essere semplicemente la data di entrata in vigore dei nuovi orari invernali, ma per i passeggeri della Circumvesuviana Napoli – Sorrento si è presto rivelata un’altra giornata difficile. Ritardi e cancellazioni hanno fatto capolino sulla Napoli-Sorrento già a partire dalle prime ore della mattinata.

Sono in generale le Linee Vesuviane ad aver riscontrato diversi disagi nel corso di questo inizio di giornata. Come pubblicato dall’EAV, l’Ente Autonomo Volturno che gestisce il servizio, si parla in media di 20 minuti di ritardo. Quando non si va incontro a cancellazioni come quelle che hanno riguardato, a causa dei ritardi accumulati i treni delle 8:14 e delle 8:50 da Napoli per Poggiomarino e il convoglio delle 10:42 da Poggiomarino per Napoli.

Attualmente non sembrano essere stati segnalati ulteriori ritardi per quanto riguarda la Circumvesuviana Napoli – Sorrento o le altre Linee Vesuviane gestite da EAV. Il servizio dovrebbe quindi per il momento risultare regolare, salvo variazioni delle prossime ore.

Diverse segnalazioni arrivate sui vari canali social hanno posto l’attenzione anche sulle coincidenze. Diversi i disagi lungo la Circumvesuviana legati allo spostamento tra Napoli e la penisola sorrentina. Viene segnalata la cancellazione di diverse coincidenze per i passeggeri costretti a scendere a Torre Annunziata per raggiungere Pompei, l’area sorrentina o Castellammare. Vengono segnalati inoltre i ritardi indicati da EAV questa mattina, nell’eventualità possano ripetersi anche nelle prossime giornate:

  • Ritardo di 20 minuti del treno da Napoli a Poggiomarino delle 7:02;
  • 20 minuti per il treno Napoli-Torre Annunziata delle 7:09;
  • 15 per il Napoli-Poggiomarino delle 7:38 e il Napoli-San Giorgio via Centro Direzionale delle 7:48;
  • 30 minuti di ritardo per il Napoli-Poggiomarino delle 8:14.

Circumvesuviana Napoli e Linee Vesuviane, le modifiche dal 2 ottobre

A partire dal 2 ottobre sono attive alcune modifiche ai servizi. Novità concordate da EAV coi sindaci delle località coinvolte “e verificata la fattibilità e la compatibilità tecnica con il modello di esercizio sperimentale in vigore“. Oltre ai nuovi orari della Circumvesuviana Napoli, dal giorno 2 ottobre 2023 verranno rispettate le seguenti variazioni:

  • I treni 1069 e 10727 con partenza da Napoli Porta Nolana rispettivamente alle 6:52 e 7:28 effettueranno servizio viaggiatori, dal lunedì alla domenica, oltre che nelle stazioni già previste, anche nelle stazioni di San Giorgio a Cremano, Portici Bellavista, Ercolano Scavi, Torre del Greco;
  • Il treno 1160 con partenza da Sorrento alle 16:02 effettuerà servizio viaggiatori, dal lunedì alla domenica, oltre che nelle stazioni già previste, anche nelle stazioni di Torre del Greco, Ercolano Scavi, Portici Bellavista, San Giorgio a Cremano;
  • Il treno 10915 con partenza da Napoli Porta Nolana alle ore 9:16 non effettuerà più servizio viaggiatori, dal lunedì alla domenica, nella stazione di Ercolano Scavi.