Sciopero trasporti Napoli Circumvesuviana

Circumvesuviana, stop alle fermate tra Napoli e Torre Annunziata

È già tempo di cambiamenti per quanto riguarda le nuove disposizioni per la Circumvesuviana Napoli Sorrento. Lo stop alle fermate tra Napoli e Torre Annunziata potrebbe non essere più così netto come precedentemente comunicato dall’EAV, Ente Autonomo Volturno, che annuncia così le correzioni al nuovo piano mobilità scattato lunedì 3 luglio 2023.

Si tratta di un cambiamento reso necessario, ha spiegato EAV, dopo i vari confronti di queste settimane con i sindaci e le associazioni dei cittadini. Nemmeno il tempo di concludere la fase di sperimentazione, limitata al solo periodo estivo (mesi di luglio e agosto), che sono scattate già le prime correzioni.

Fermate Circumvesuviana Napoli Sorrento, disposizioni iniziali

Il taglio delle fermate sulla linea Sorrento Napoli sono stati indicati come provvisori, con l’eventuale proroga autunnale solo in caso di risultati positivi. Come ricordiamo, le disposizioni iniziali prevedevano le seguenti condizioni di viaggio:

  • 8 treni direttissimi sulla linea Napoli – Sorrento con cadenza a 36 minuti, che fermeranno a Napoli Porta Nolana, Piazza Garibaldi, Torre Annunziata, Villa Regina, Pompei, Pioppaino, Via Nocera, Castellammare, Vico Equense, Seiano, Meta, Piano, Sant’Agnello e Sorrento oltre agli 8 treni direttissimi del Campania Express;
  • 50 nuovi treni sulla linea Napoli – Torre Annunziata con cadenza a 36’, che fermeranno a Napoli Porta Nolana, Piazza Garibaldi, Gianturco, San Giovanni, Barra, S. Maria del Pozzo, S. Giorgio a Cremano, Portici Bellavista, Via libertà, Ercolano Scavi, Torre del Greco, via Sant’Antonio, Leopardi, Trecase e Torre Annunziata;
  • 36 treni sulla linea Napoli – Torre Annunziata – Poggiomarino con cadenza a 36’ e lo stesso servizio viaggiatori di quello attuale;
  • 31 treni sulla linea Napoli – Ottaviano – Sarno con cadenza a 36’ e lo stesso servizio viaggiatori di quello attuale;
  • 41 treni sulla linea Napoli – Pomigliano – Baiano con la cadenza vigente a 24’ e lo stesso servizio viaggiatori di quello attuale domenicale e festivo.

Circumvesuviana Sorrento Napoli, proteste dei sindaci

Diverse le proteste da parte dei cittadini e dei sindaci dei Comuni esclusi dalle fermate della Circumvesuviana Sorrento Napoli. Tanto da spingere EAV a diffondere le seguenti dichiarazioni:

Visto le richieste dei sindaci e le esigenze manifestate dai pendolari, apportiamo una prima modifica che prevede a partire da lunedì 17 che i primi cinque treni la mattina da Sorrento dopo Torre Annunziata facciano fermate anche a Torre del Greco, Ercolano Scavi Vesuvio, Portici Bellavista e San Giorgio a Cremano nel pomeriggio, tra le 16,30 e 18,30, si individuerà un treno da Sorrento che faccia le stesse fermate.

Gli abitanti delle zone intermedie, come Torre del Greco o San Giorgio a Cremano, sembrano quindi aver ottenuto alcune importanti correzioni per la Circumvesuviana di Napoli. In base alle precedenti disposizioni si sarebbe trovati a cambiare treno una volta arrivati a Torre Annunziata, seguendo tale schema orario:

Il nuovo modello di esercizio prevede un treno da Napoli per Sorrento ogni 36 minuti, con prima fermata a Torre Annunziata e un treno tra Napoli e Torre Annunziata mediamente ogni 18 minuti circa.

Da qui sarebbero chiamati a proseguire con il nuovo convoglio verso la destinazione scelta. Un piano che secondo EAV avrebbe dovuto contribuire a velocizzare il sistema di trasporti, aumentando il numero di treni disponibili:

A fronte di questo piccolo sacrificio avremo complessivamente più treni e maggiore puntualità, in quanto vengono eliminati una serie di incroci che determinano spesso problemi alla regolarità della circolazione.

EAV aveva comunicato inoltre alcune modifiche all’orario di servizio, che avrebbe dovuto seguire tali linee generali:

Il programma estivo prevede l’allungamento di 1 ora dell’orario di esercizio sulla Napoli-Sorrento che passerà dall’attuale 6/23 a quello 5:30/23:30, con il primo treno in partenza da Sorrento alle 5:30 e l’ultimo alle 22:03. Il primo treno da Napoli per Sorrento sarà alle ore 5:40 mentre l’ultimo da Napoli sarà alle ore 22:11.

Fermate Circumvesuviana tra Napoli e Torre Annunziata

Le proteste hanno portato alle seguenti correzioni, che andranno a modificare diverse disposizioni. In particolare sono previste alcune corse con percorso integrale, con stop presso le fermate della Circumvesuviana tra Napoli e Torre Annunziata. Si tratterà di eccezioni quelle operate per tali stazioni, limitate alle fasce orarie indicate, che entreranno in vigore da lunedì 17 luglio 2023:

Per i treni da Napoli per Sorrento si cercherà una soluzione che consente la mattina presto di avere un treno per Sorrento che faccia fermate – prima di Torre Annunziata – a Torre del Greco, Portici Bellavista e San Giorgio a Cremano. Inoltre nella fascia tra le 9 e le 10 di mattina ci sarà un treno per Sorrento che faccia fermata a Ercolano Scavi per consentire l’accesso al parco archeologico. Anche nel pomeriggio, nella fascia oraria tra le 16:30 e le 18:30 si individuerà un treno per Sorrento che faccia fermate anche a San Giorgio, Portici Bellavista, Ercolano e Torre del Greco. Nelle prossime ore saranno diffusi gli orari.