Il Comune di Napoli consolida l’alleanza con le Amministrazioni di Roma e Milano per fare il punto sulla Città dei 15 minuti. Un impegno concreto per migliorare la qualità di vita dei cittadini che avranno a disposizione, sempre di più, servizi e spazi pubblici adeguati alla loro necessità.
Un’opportunità che si concretizza grazie agli investimenti del PNRR, orientando lo sviluppo urbano delle città verso una maggiore omogeneità nei servizi, nelle infrastrutture e nel miglioramento della vita urbana.
La Vicesindaco Laura Lieto ha ricordato durante la tavola rotonda sulla “Città dei 15 minuti” organizzato da Roma Capitale come il Comune di Napoli stia lavorando in questa direzione con i grandi interventi di riqualificazione degli insediamenti residenziali pubblici, i Piani Urbani Integrati delle Vele di Scampia e di Taverna del Ferro a San Giovanni a Teduccio, il nuovo ecoquartiere di Ponticelli che sostituirà i Bipiani post-sisma, i PINQUA – Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare di Marianella e Toscanella, gli interventi di sostituzione edilizia di Chiaiano e di Soccavo.
Città dei 15 minuti, gli interventi concreti
Nei casi di interventi edilizi verranno creati spazi per il tempo libero lo sport, la formazione e la scuola, e orti di diretta gestione delle comunità insediate per concretizzare un’idea dell’abitare più sostenibile. A questo si accompagna il lavoro dell’assessorato allo Sport e pari opportunità sulle attrezzature sportive, 3 palestre e 4 piscine già recuperate in questi anni, mentre termineranno entro un anno i lavori di recupero della Piscina Galante di Scampia e la Piscina Prota-Giurleo di Ponticelli.
Asili nidi a Napoli
Aumenta l’offerta di Asili Nido a Napoli: 66 quelli comunali di cui 21 a gestione indiretta. Risorse PNRR hanno permesso l’apertura di 3 nuovi Asili
- nell’EX ECA nel quartiere Materdei;
- all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata nella Municipalità 4 nel quartiere di San Carlo all’Arena;
- nella sede dei Servizi Sociali di Via Vincenzo Valente nel quartiere di Miano.
In fasi di finalizzazione anche un lavoro di pianificazione triennale che consentirà di ampliare i posti esistenti e di lavorare su prossime aperture.
Trasporti
Necessario investire nel trasporto pubblico per evitare che la prossimità diventi ghettizzazione; in questo senso l’impegno dell’assessorato ai trasporti per l’apertura ormai prossima della linea 6, della stazioni Centro Direzionale e Tribunale, l’incremento dei nuovi treni e del sistema di mobilità leggera BRT che tracciano la strada verso una città sempre più inclusiva e connessa.