Bolzano

Ecosistema urbano 2022: le città più green d’Italia, Bolzano in vetta

Quali sono le città più green d’Italia? Sul podio della classifica che stabilisce quali sono i centri abitati più virtuosi in termini ambientali, salgono tre città del Nord-Est: Bolzano, Trento e Belluno.

A dirlo è l’edizione 29 di Ecosistema urbano, l’indagine condotta da Legambiente insieme ad Ambiente Italia. Lo studio mira ad analizzare le performance verdi dei capoluoghi di provincia. Ma vediamo di seguito quali sono i 18 parametri utilizzati per determinare la classifica e quali sono le città presenti nella top ten.

Città più green d’Italia: la vittoria del Nord-Est, i parametri di riferimento

A vincere la sfida di città più verde è stata in assoluto la città di Bolzano che con il primo posto le sono state riconosciute prestazione di alto livello. Il punteggio ottenuto nella classifica è espresso in percentuale, con un punteggio del 100% teoricamente conseguibile con performance eccellenti:

  • Bolzano 79%
  • Trento 76,3%
  • Belluno 73,7%

Nell’indagine sono stati presi in considerazione 18 parametri raggruppati nelle 5 macro aree:

  • aria;
  • acqua;
  • rifiuti;
  • mobilità;
  • ambiente.

Il risultato finale è la fotografia delle perfomance ambientali delle 105 città italiane prese in considerazione, con il 2021 come anno di riferimento.

Ma vediamo anche quali sono gli altri centri abitati che compaiono nella top ten delle città più green. Subito dopo i primi tre posti del podio, ci sono le due emiliano-romagnole Reggio Emilia (quarto posto) e Forlì (ottavo posto). La ligure La Spezia è nona e con Forlì costituisce la coppia di new entry tra le prime 10. La lombarda Mantova è invece scesa dalla terza alla decima posizione.

Cosa succede invece nel Sud Italia? Il dato più rilevante in assoluto è quello di Cosenza che si pone in testa alla classifica e slitta dal quarto posto (dell’edizione precedente 2020) al nuovo quinto posto.

Per quanto riguarda invece i parametri che hanno raggiunto più punti, l’indagine registra un netto aumento del solare termico e fotovoltaico sugli edifici pubblici, salito come media nazionale a 5,41 kW ogni mille abitanti (da 4,77), con Padova che si conferma in testa.

Un altro parametro in avanti è la raccolta differenziata dei rifiuti con il dato medio nazionale che progredisce di due punti percentuali e si porta oltre il 60% (esattamente al 61,5, con Treviso capolista all’87,6%). Ad aumentare è anche il conto degli alberi con Cuneo in testa. Buone anche le piste ciclabili a disposizione dei ciclisti e questo primato va a Reggio Emilia.

Foto Robot8A | Wikimedia