Cittadinanzattiva entra nel network dell'Alleanza contro la povertà energetica

Cittadinanzattiva entra nel network dell’Alleanza contro la povertà energetica

Aumenta sempre di più il network dell’Allenza contro la povertà energetica: l’associazione dei consumatori Cittadinanzattiva infatti ufficializza l’ingresso.

“Il tema della povertà energetica rientra da sempre nelle priorità dell’azione di Cittadinanzattiva – ha dichiarato Tiziana Toto, responsabile Politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva – Oggi diventa ancora più urgente affrontare una criticità che impatta su un numero sempre maggiore di nuclei familiari considerato che oltre il 14% dichiara di non riuscire a riscaldare adeguatamente la propria abitazione e a pagare le bollette nei tempi previsti. Entriamo quindi nell’Alleanza con l’auspicio che il confronto con gli altri partner possa produrre proposte concrete di contrasto al fenomeno della povertà energetica”.

“Il network dell’Alleanza contro la povertà energetica è dinamico e pronto a recepire nuove alleanze”, ha aggiunto Agnese Cecchini founder dell’Alleanza contro la povertà energetica e direttore responsabile di Canale Energia. Lo scopo è quello di lavorare su più aree con partner differenti così da raggiungere cittadini e stakeholders con proposte e soluzioni.

Cos’è Cittadinanzattiva

Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica che si trova in Italia, ma opera anche nel resto d’Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Nata nel 1978 è presente nel nostro Paese con 18 sedi regionali, 2 sedi provinciali e circa 250 assemblee territoriali. Si trova in Europa con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles. Dal 2000 Cittadinanzattiva è riconosciuta come associazione di consumatori ed iscritta nell’elenco del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti (CNCU).