Cittalia: conferenza finale del progetto Beams a Venezia dal 3 al 5 dicembre

Il confronto fra strategie e azioni adottate in Europa per contrastare discriminazioni e stereotipi a livello locale sarà il tema della conferenza finale del progetto Beams, che avrà luogo a Venezia dal 3 al 5 dicembre. Cittalia partecipa ai lavori dell’incontro internazionali organizzando, dopo Bari e Firenze, il terzo appuntamento formativo rivolto a giornalisti e comunicatori pubblici sul tema “Raccontare l’inclusione nella città oltre lo stereotipo”, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Veneto e la scuola di giornalismo Dino Buzzati.

Nel corso dell’incontro, inserito nel programma di formazione obbligatoria per i giornalisti, si confronteranno buone esperienze di comunicazione e partecipazione come forme di contrasto all’esclusione sociale e al radicarsi di stereotipi a sfondo razzista.
Alla formazione su parlare civile e il linguaggio da adottare per scrivere correttamente delle tematiche legate all’inclusione locale, tenuta dalla giornalista di Redattore Sociale Raffaella Cosentino, seguirà una tavola rotonda sulle esperienze italiane e del Nord-Est in materia di comunicazione sociale a cui prenderanno parte, tra gli altri, il responsabile del Centro Pace del Comune di Venezia Luigi Barbieri, Egi Cenolli della Commissione Stranieri di Padova, Eva Ciuk del Tg Rai Friuli Venezia Giulia; Marco Buemi dell’Unar, Serena Santoro del Referendum, Jessica Cugini di Combonifem e Raisa Ambros del Giornale online PiùCulture.
L’incontro si inserisce nel quadro della tre giorni di incontri che punta a coinvolgere territorio e partner internazionali attorno allo slogan del progetto Beams “basta vedere passivamente, iniziamo a guardare”, con l’obiettivo di trasformare le buone prassi raccolte nel progetto e trasformarle in interventi concreti contro gli stereotipi e le discriminazioni. L’intenzione e’ quella di creare una base forte a partire dal progetto, che vede la Regione Veneto come capofila, per tutti coloro che lavorano nel settore dell’integrazione e della comunicazione sociale all’interno di una società europea aperta al cambiamento e rispettosa delle diversità.
Nel corso dei lavori di Venezia si racconteranno i risultati raggiunti dai partner del progetto attraverso workshop partecipativi e tematici aperti alla cittadinanza, sessioni plenarie e la mostra delle produzioni artistiche realizzate dai partner del progetto. Nei due anni di attività Cittalia ha organizzato momenti di incontro sui territori, con le comunità di stranieri e con focus group come giornalisti e comunicatori pubblici, ma anche prodotto pubblicazioni e video che raccontano l’impegno dei comuni e della società civile per il contrasto alle discriminazioni nelle aree urbane.

I giornalisti che intendono iscriversi al seminario di formazione possono farlo attraverso la Piattaforma collegandosi all’indirizzo: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/eventi/iscriviEvento.jsp?idEvento=1393 non appena l’evento sarà disponibile.
E’ indispensabile presentarsi all’evento formativo con la conferma d’iscrizione riportante il codice a barre, necessario alla rilevazione delle presenze in entrata e in uscita.
Si raccomanda la massima puntualità in quanto il sistema automatico di lettura del codice a barre ammette un ritardo massimo in entrata di 20 minuti e un anticipo in uscita di 20 minuti.