Cittalia e Icom: convegno “Un futuro in Comune. Aziende ed enti locali alleati per lo sviluppo territoriale”

Cittalia e Icom – Istituto per la competitività presentano lo studio sul rapporto tra imprese e territori per la crescita e lo sviluppo nel corso del convegno “Un futuro in Comune. Aziende ed enti locali alleati per lo sviluppo territoriale” che avrà luogo a Roma il 7 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso la Coffee House di Palazzo Colonna in Piazza dei Santi Apostoli 67.

Il Rapporto analizza numerosi campi di possibile confronto e collaborazione tra enti locali e imprese, contribuendo a definire le strategie per superare le criticità esistenti anche in vista della partenza delle città metropolitane. Ad aprire i lavori saranno il Segretario generale Cittalia Pierciro Galeone e il presidente di I-Com Stefano Da Empoli a cui seguirà la presentazione dello studio con gli interventi di Massimo Allulli ricercatore Cittalia, di Ludovico Ferraguto Research Fellow I-Com e del Direttore Area Istituzioni I-Com Gianluca Sgueo. Prenderanno parte all’incontro, tra gli altri, il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini, il Sottosegretario agli Affari Regionali Gianclaudio Bressa, il Vicesegretario generale Anci Antonella Galdi e il Sottosegretario per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti.
Dopo la presentazione dello studio, il dibattito proseguirà con tre tavole rotonde centrate sui temi del rapporto tra enti locali e imprese per sviluppare strategie di innovazione per il rilancio dei territori, il governo del territorio e il possibile menu di strumenti amministrativi, economici e politici e sul tema delle città metropolitane come driver di sviluppo e di migliore coordinamento decisionale.
Ogni gruppo di lavoro proporrà idee e progetti per una migliore relazione tra imprese e territorio anche alla luce della costituzione delle città metropolitane, idee che saranno discusse in plenaria e su cui i partecipanti si confronteranno per tracciare le linee di una strategia comune per la govenance urbana.