Caldo africano clima estate meteo

Clima e maltempo, temporali poi di nuovo il caldo africano: ecco quando

Meteo instabile e maltempo stanno interessando ancora buona parte dell’Italia, il cui tempo atmosferico stenta a rientrare nel più tradizionale caldo africano del clima estivo. Ormai passato il primo caldo primaverile, non di rado le belle giornate vengono interrotte però da più o meno abbondanti piogge e temporali.

Sono soprattutto il Centro e il Nord Italia a pagare dazio sul fronte del meteo variabile, con piogge diffuse e cieli spesso coperti di nuvole. In particolare nella parte settentrionale della Penisola il maltempo e i temporali saranno ampiamente diffusi fino a metà settimana, interessando sul finire di giovedì ancora l’arco alpino e pre-alpino.

Caldo africano, addio maltempo: quando cambia il clima sull’Italia

Se nelle Regioni del Centro Italia i primi segnali dell’arrivo dell’anticiclone africano si noteranno già a partire da mercoledì, diverso il discorso sarà per le zone più a nord. Come anticipato fino a giovedì il tempo resterà instabile su buona parte del Nord Italia, mentre sulle zone più a ridosso delle Alpi permarrà un clima tutt’altro che estivo, all’insegna dei temporali e del meteo variabile.

A partire da venerdì 7 luglio però tornerà il caldo record, frutto di un nuovo anticiclone tropicale in arrivo dall’Africa. Si assisterà tra mercoledì e venerdì a un pieno ritorno alle alte temperature, che non si attesteranno più a ridosso dei 30 gradi.

Al contrario in molte zone della Penisola le temperature massime verranno spinte a ridosso dei 40 gradi, come accadrà ad esempio per Sardegna e Sicilia. Di poco inferiori quelle che verranno registrate venerdì 7 luglio nel Centro Sud e in città come Roma e Firenze, dove le vette si attesteranno sui 36 gradi Celsius. Attenzione inoltre anche ai trasporti pubblici, che proprio il 7 luglio saranno al centro di uno sciopero nazionale.

Trascorsa la prima settimana con temperature e meteo ancora moderatamente estivi, dalla seconda settimana di luglio si entrerà nell’estate piena. A meno di cambi repentini del clima il fine settimana dell’8 e 9 luglio sarà quindi all’insegna del bel tempo e del grande caldo.

Cani e ondate di calore, come difenderli

Il caldo estivo può essere un pericolo per diverse categorie, come anziani, bambini e malati cronici. Attenzione però a non dimenticarsi di come prendersi cura dei cani in estate, che come i loro “umani” non sono immuni dalle alte temperature.

È importante innanzitutto evitare di porre i propri amici a quattro zampe in situazioni di rischio, che possono essere rappresentate non soltanto da un abbandono più o meno prolungato in auto. Un fattore di pericolo può essere persino una passeggiata troppo lunga, soprattutto se con poche aree d’ombra o senza la possibilità bere dell’acqua fresca. Al seguente link troverete la nostra guida su come difendere i cani dal colpo di calore.