Caldo africano clima estate meteo

Clima, ottobre 2023 il più caldo di sempre

Ottobre 2023 è stato il più caldo di sempre. Secondo l’Osservatorio Europeo sui cambiamenti climatici Copernicus il mese appena trascorso ha stabilito un nuovo record per quanto riguarda il clima e in particolare il riscaldamento globale. Poco incoraggianti sono le proiezioni per l’anno che volge al termine, anch’esso destinato a stabilire un nuovo primato.

Prosegue l’andamento al rialzo delle temperature, che già da giugno ha innalzato il livello di allerta dei climatologi mondiali. Secondo Copernicus (C3s) il mese di ottobre 2023 è stato “1,7 gradi più caldo della media degli ottobre del periodo tra il 1850 e il 1900“. Prima, ha aggiunto l’Osservatorio, che l’intervento umano sulle emissioni di CO2 imponesse i suoi effetti sul clima.

Ottobre 2023 il più caldo di sempre, attesi nuovi record sul clima

Se ottobre 2023 ha confermato il suo record per quanto riguarda le temperature registrate, per il clima non sembrano arrivare buone notizie neanche dall’anno in corso. A sottolinearlo è Samantha Burgess, vicecapo di C3s, che ha posto l’accento proprio sul riscaldamento globale e la necessità di azioni ambiziose in vista della COP28 di Dubai:

Possiamo dire con quasi certezza che il 2023 sarà l’anno più caldo mai registrato. La sensazione di necessità urgente di intraprendere un’azione ambiziosa sul clima in vista della Cop28 non è mai stata più forte.

A conti fatti l’Osservatorio Copernicus afferma che il mese di ottobre 2023 ha oltrepassato di 0,4 gradi il record precedente, stabilito durante l’ottobre 2019. Quest’anno lo scorso mese ha fatto registrare una media di 15,38 gradi sulla superficie terrestre. Secondo gli esperti tutto fa pensare che a cadere sarà anche il record di anno più caldo di sempre, finora detenuto dal 2016.

Siccità, uragani, incendi e ondate di calore sono alcuni tra i più evidenti biglietti da visita dei cambiamenti climatici. Elementi che secondo i climatologi non dovranno essere ignorati durante l’ormai prossima COP28 a Dubai. La Conferenza sul Clima dell’ONU prenderà il via giovedì 30 novembre e proseguirà i lavori fino a martedì 12 dicembre 2023.