Climact Pact: Giada Filippetti Della Rocca prima donna di Napoli ambasciatrice Ue

Climact Pact: Giada Filippetti Della Rocca prima donna di Napoli ambasciatrice Ue

La napoletana d’adozione Giada Filippetti Della Rocca è una delle donne under 30 ambasciatrici per il Climact Pact (EU Climate pact Ambassador). “Raccolgo con grande piacere – ha dichiarato la Filippetti – questa nuova sfida per la mia vita e sono fiera di essere stata selezionata, fra migliaia di candidature, per questo ruolo. Quella sul clima, in particolare per noi giovani, è una sfida sulla quale non possiamo e non dobbiamo tirarci indietro, perché riguarda anche il nostro futuro, oltre a quello delle generazioni a venire”.

Giada promette di impegnarsi affinché i suoi progetti possano dare vita a tasselli che riescano “ad innestarsi nel migliore dei modi nella visione e negli obiettivi ambiziosi che l’Unione Europea si è prefissa”. L’Unione Europea, infatti, vuole avere un ruolo fondamentale per aiutare l’azione della comunità internazionale sul clima e l’ambiente.

Il patto per il clima mette insieme regioni, comunità locali, società civile, industria e scuole che decideranno una serie di iniziative per incrementare i cambiamenti nei comportamenti in tutte le persone, dai singoli alle grandi multinazionali. Gli ambasciatori scelti (50 in tutto) avranno un ruolo guida nell’azione per il clima e la protezione dell’ambiente: dovranno raggiungere persone e/o organizzazioni che non fanno ancora parte dell’azione per il clima.