La temperatura media della Terra lo scorso anno è stata pari a quella registrata nel 2018 e la sesta più calda di sempre. In totale, gli ultimi otto anni sono i più caldi da quando è cominciata la rilevazione nel 1880: questi sono i dati della ricerca condotta dalla Nasa e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration.
Per questo motivo Junior Achievement Italia e Green & Blue vorrebbero offrire un’esperienza pratica di educazione all’imprenditorialità per i ragazzi della scuola secondaria di II grado, che li aiuterà a mettersi in gioco e a dare vita a nuove idee di valore contro il cambiamento climatico.
Come funziona
Entro il prossimo 6 febbraio bisogna iscriversi al programma “Idee in azione“, che darà modo agli studenti di creare la loro idea di business con tematica principale la sostenibilità. Il corso di 20 o 30 ore è diviso in quattro moduli in quattro moduli didattici digitali, inoltre ci sono 4 masterclass, moderate dal giornalista Riccardo Luna.
Il calendario degli appuntamenti e dei temi:
- 10 febbraio, ore 11:00-12:00 – Introduzione ai temi della challenge, trend futuri della sostenibilità e della tecnologia, esempi di applicazione lato imprese e cittadini.
- 24 febbraio, ore 11:00-12:00 – Riconoscere le opportunità e trasformarle in idee sostenibili, accompagnamento all’analisi dei bisogni del territorio.
- 10 marzo, ore 11:00-12:00 – La tecnologia al servizio del green: è sempre sostenibile?
- 24 marzo, ore 11:00-12:00 – Valutazione a 360° della soluzione sostenibile: quali cambiamenti ci possiamo aspettare?
Ad aprile poi ci sarà modo di candidarsi con le migliori idee sviluppate: solo cinque di loro potranno presentare la loro mini-impresa al pubblico ed il vincitore vedrà il proprio progetto pubblicato su Green & Blue.
“Ogni giorno l’attualità tratta il tema del cambiamento climatico e del riscaldamento non mancando di sottolineare le cause degli effetti sugli ecosistemi terrestri. L’iniziativa che stiamo sviluppando con Green & Blue nasce con l’obiettivo di dare voce ai ragazzi e alle ragazze che stanno maturando un nuovo senso di responsabilità collettiva verso il pianeta che abitano”, ha detto Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia.