Coldiretti: crescono gli acquisti sostenibili per il Natale

Quest’anno, causa anche la pandemia ancora in corso, gli italiani hanno scelto di orientarsi su acquisti sostenibili per i regali di Natale. Il 51% degli italiani frequenta infatti per lo shopping natalizio uno dei tanti mercatini di Natale che dopo i lockdown dell’anno scorso, riaprono nelle piazze.

A fotografare questa situazione è Coldiretti che, con un’analisi condotta da Coldiretti/Ixè per le festività di fine anno del 2021, evidenzia come a partire dal weekend appena passato prima dell’Immacolata, si moltiplicano le iniziative, dalla fiera degli Oh bej oh bej a Milano al Trentino, fino a quelli a km zero degli agricoltori di Campagna Amica aperti in molte città.

I mercatini di Natale offrono infatti un’esperienza d’acquisto tradizionale. Camminare tra le bancarelle per soffermarsi là dove ci sono i prodotti e gli oggetti che più ci attraggono, sempre fatti dalle mani di artigiani. Per quanto riguarda invece il settore enogastronomico, sempre secondo Coldiretti, quest’anno la maggioranza degli italiani spenderà per gli acquisti di prodotti della tradizione enogastronomica; il motivo è un’attenzione più matura verso l’ambiente e il territorio, con una riscoperta della tradizione a tavola.

I mercatini di Campagna Amica sono quelli più famosi e frequentati. Qui si possono trovare le eccellenze italiane in fatto di gastronomia, con la garanzia di trovare direttamente in piazza il produttore agricolo che può offrire direttamente informazioni sui prodotti e i metodi di produzione utilizzati.