Grande novità per la mobilità napoletana, completato il collegamento tra le stazioni di Poggioreale e Capodichino della linea 1 della metropolitana. La fresa TBM, che ha scavato il tunnel sotterraneo, ha abbattuto l’ultimo impedimento che separava le due gallerie.
Un traguardo importante per la tratta Centro Direzionale Napoli–Capodichino: il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo Cosenza hanno assistito all’abbattimento del diaframma, sancendo un passo avanti fondamentale verso il completamento della linea e verso la mobilità sostenibile nel capoluogo campano.
Il cantiere della metropolitana – ha commentato il sindaco Manfredi – sta procedendo molto velocemente. Ci auguriamo che entro il 2026 la metro possa arrivare all’aeroporto di Capodichino. Quest’opera è frutto di una grande collaborazione istituzionale e un grande lavoro fatto da imprese qualificate: uno sforzo importante per fare in modo che Napoli si doti sempre più di un sistema di trasporti su ferro di alto livello, tipico di una grande città, che sia al servizio dei cittadini e dei tanti visitatori.
Collegamento Poggioreale e Capodichino, le date
Un’opera che migliorerà la vita dei cittadini a partire dal 2026: la nuova tratta permetterà, infatti, di raggiungere l’aeroporto di Capodichino in modo rapido e confortevole, collegando il centro città con uno snodo fondamentale per il turismo e l’economia campana.
Dopo la prima fase a marzo del 2021 la fresa TBM è stata smontata a Poggioreale e trasferita a Capodichino per essere nuovamente assemblata e destinata allo scavo della seconda galleria. Il dissesto nel cimitero di Poggioreale il 5 gennaio 2022 ha prodotto una sospensione che si è protratta fino a dicembre 2023. Dopo numerose indagini geotecniche nonché opere di consolidamento mediante iniezioni finalizzate al miglioramento delle caratteristiche geomeccaniche dei terreni sono potuti riprendere i lavori.
Quello della metropolitana è un cantiere di una complessità estrema – ha sottolineato l’assessore Cosenza – Oggi è un momento importantissimo perché dopo la rottura dell’ultimo diaframma dell’ultima galleria che collega all’aeroporto si potrà procedere con le altre opere, collegando le stazioni del Centro di Direzionale e Tribunale che si aprono nel 2024, direttamente con Capodichino, rendendo l’aeroporto ancora più competitivo. Per raggiungere questo risultato c’è stata è una grande collaborazione tra imprese, vigili del fuoco e anche la magistratura dopo il grave problema che aveva bloccato l’intervento.
Chi segue il progetto della tratta verso l’aeroporto
Il progetto delle due gallerie che collegano le stazioni di Poggioreale e Capodichino è redatto dalla Metropolitana di Napoli, concessionaria per la progettazione e realizzazione della linea 1, e dalla Metropolitana Milanese. L’esecuzione dei lavori è affidata dalla Metropolitana di Napoli al Consorzio Integra – Sinergo Spa.
Non resta che attendere l’inaugurazione ufficiale: i lavori, cominciati nel 2016, proseguono per ultimare la linea e presto i cittadini di Napoli potranno usufruire di questo nuovo collegamento.