In questo libro si ripercorre la meravigliosa avventura che anche in Italia ha portato alla ribalta i Fridays for Future. Attraverso decine di interviste e di testimonianze l’autore ha deciso di lasciare loro la parola. Sulle pagine resta impressa la potenza di questo movimento, un quadro sorprendente in cui emergono le passioni, le competenze e le speranze di questa giovanissima generazione e del suo tentativo di parlare con i genitori e con i grandi.
Una voce corale per chiedere agli adulti che tengono in mano le chiavi del potere di ascoltare non tanto loro, ma gli scienziati che chiedono provvedimenti immediati per impedire il surriscaldamento del Pianeta e la sua fine.
Le ragazze e i ragazzi che da più di un anno stanno manifestando per chiedere che i «grandi» prendano provvedimenti immediati per fronteggiare l’emergenza climatica. Sono tanti, sono forti, sono inarrestabili e ormai non c’è angolo del pianeta in cui non sia arrivato il loro messaggio.
«Tutto questo è sbagliato. Io non dovrei essere qui. Dovrei essere a scuola, dall’altra parte dell’oceano. Eppure venite da noi giovani a parlare di speranza? Come osate!
Mi avete rubato i sogni e l’infanzia con le vostre parole vuote.» – Greta Thunberg
Gianfranco Mascia, scrittore e giornalista. Ecologista da sempre, irriducibile movimentista, ha animato i comitati BOBI, i Girotondi e il Popolo Viola. Ama definirsi «Nonno per il clima» per il suo attivismo al fianco dei Fridays for Future.