comune italiano

Prosegue il viaggio di “Comuni Sostenibili On The Road”

L’iniziativa “Comuni Sostenibili On The Road” intende monitorare l’attività dei singoli comuni italiani sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Temi in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Un viaggio in dieci tappe nei comuni italiani per raccontare, con video reportage, le buone pratiche messe in atto dalle amministrazioni comunali che mirano alla transizione ecologica.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Enel e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar “M’illumino di Meno” e Tpi – The Post internazionale; ed anche con il patrocinio dell’ASviS.

Il viaggio è partito all’inizio dell’anno con la prima tappa nel Comune di Grottammare. Ora prosegue in Toscana a Bagno a Ripoli (Fi) e Prato e Tollo (Ch); terminerà a settembre, in occasione della quarta edizione del Festival delle Città a Roma, che ha il compito di sottolineare il ruolo di città e comuni come motori di sviluppo.

Cos’è l’iniziativa “Comuni Sostenibili On The Road”

In ogni tappa nei comuni, sarà realizzato un video reportage, un racconto di 20 minuti per illustrare i progetti innovati messi in atto dalle amministrazioni comunali. Nel video ci saranno anche le interviste ai vari sindaci e agli amministratori locali; saranno inserite anche le testimonianze dei cittadini e dei protagonisti di progetti di sostenibilità, nell’ambito della transizione ecologica.

I video registrati, insieme al trailer e al racconto fotografico, saranno resi disponibili nei siti internet; nei social network e Canali YouTube dei promotori – Rete dei Comuni Sostenibili e Ali; oltre ai canali di comunicazione dei comuni e delle città protagoniste dell’iniziativa.

I comuni sostenibili fanno parte di una Rete che si attiva per stimolare la redazione di “Piani di azione per il comune sostenibile” (Agenda Locale 2030) e altri strumenti di pianificazione finalizzati a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.