“COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ. REALTÀ A CONFRONTO”. UN SEMINARIO A MILANO

La sostenibilità è un fattore competitivo cardine nella strategia di comunicazione di un’azienda. Ma quali sono i comportamenti più virtuosi in fatto di politiche socialmente responsabili? Come comunicare ai cittadini il proprio impegno di sostenibilità in modo efficace e trasparente? In quale modo orientare cittadinanza e stakeholder verso un percorso di scelta consapevole? E infine, nell’era digitale, quali sono gli strumenti più efficaci per adottare politiche green?

Sono solo alcuni dei quesiti che verranno affrontati durante il seminario organizzato da Gruppo CAP dal titolo “Comunicare la sostenibilità. Realtà a confronto”, in calendario mercoledì 10 ottobre a partire dalle 9.00, nella sede milanese di Fast, la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, in collaborazione con l’Unione Giornalisti Italiani Scientifici.

Obiettivo del seminario, destinato in particolare ai giornalisti, è creare un importante momento di confronto tra utility, aziende e stakeholder per fare il punto sulle strategie di comunicazione e sulle best practice messe in atto sul fronte della sostenibilità e della responsabilità sociale di impresa, in relazione alle sfide sempre più importanti che lo scenario ambientale, politico e sociale richiede di affrontare ogni giorno.

L’aggravarsi dei problemi ambientali su scala mondiale, l’aumentata sensibilità dei consumatori, un quadro normativo sempre più stringente, il ruolo e l’influenza dei media, hanno posto il fattore “green” al centro delle strategie d’impresa, e quindi anche della comunicazione. Una comunicazione diversa da quella tradizionale che richiede approcci differenti e specifiche capacità sia nella definizione dei messaggi, sia nella gestione dei mezzi impiegati.

Nel corso della mattinata di mercoledì 10 ottobre, dopo i saluti introduttivi di Alessandro Russo (Presidente Gruppo CAP), interverrà Giordano Colarullo (Direttore Generale Utilitalia), con uno speech sulla sostenibilità come scelta necessaria. Gaia Pretner (IEFE, Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente dell’Università Bocconi) metterà al centro del suo intervento i comportamenti green delle imprese e l’efficacia della loro comunicazione, mentre Lorenzo Azzi (Communication Manager SOFIDEL GROUP) sarà chiamato a raccontare l’esperienza dell’azienda in cui lavora.

Gli strumenti più efficaci per comunicare innovazione e sostenibilità nell’era digitate saranno il focus di Michele Tessera (Direttore Information Technology Gruppo CAP). Mentre politiche green e informazione dei cittadini sono il binomio sul quale si basa l’intervento di Beba Minna, giornalista di Altroconsumo. Le conclusioni sono affidate a Sergio Vazzoler, (membro del Comitato Scientifico di FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali), cui spetterà il compito di indicare la strategia di comunicazione migliore per dare continuità a una cultura d’impresa sostenibile.

Il seminario, a ingresso libero con posti limitati, dà diritto ai crediti formativi rilasciati dall’Ordine dei Giornalisti.

Per iscriversi è necessario compilare il form al link: http://iscrizioni.fast.mi.it/seminario%20UGIS%2010%20otobre%202018

SEMINARIO SCIENTIFICO

FAST

Piazzale Morandi 2, Milano

Ore 9.00

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

“Api e Orti”, i dati del progetto su 4 città

Nel 2017, grazie a un accordo fra Conapi-Mielizia e Legambiente ha avuto inizio il progetto

Redazione 15-02-2019

White torna a Milano dal 22 al 25 febbraio e punta sulla moda etica

La moda ama la sostenibilità o almeno le strizza l’occhio sempre di più. I tempi

Redazione 14-02-2019

Canapa Mundi – Fiera Internazionale della Canapa a Roma dal 15 al 17 febbraio

Tra le più grandi fiere del settore in Europa, Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della

Redazione 14-02-2019

Salute, gusto e ambiente sostengono il “made in vetro”

Salute, gusto e ambiente sono i tre driver che spingono il “made in vetro”. Anno

Redazione 14-02-2019

Torna a Trento, dal 1 al 3 marzo, l’ottava edizione della Green Week

Torna l’ottava edizione della Green Week, che dal 1 al 3 marzo radunerà a Trento

Redazione 13-02-2019

Legambiente Emilia Romagna: presentazione dossier regionale sui pesticidi

Un lavoro in cui si metteranno in evidenza i dati di uso dei pesticidi, lo

Redazione 12-02-2019

Intesa tra Comune e ATM per il contenimento del rumore

Approvate le linee guida di un’intesa tra Comune e ATM per la predisposizione del Piano

Redazione 12-02-2019

“ReinvenTIAMO Roma”: un piano per la rigenerazione della città

Un progetto di rilancio della città a partire dal recupero degli edifici esistenti, con regole

Redazione 12-02-2019