“COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ. REALTÀ A CONFRONTO”. UN SEMINARIO A MILANO

La sostenibilità è un fattore competitivo cardine nella strategia di comunicazione di un’azienda. Ma quali sono i comportamenti più virtuosi in fatto di politiche socialmente responsabili? Come comunicare ai cittadini il proprio impegno di sostenibilità in modo efficace e trasparente? In quale modo orientare cittadinanza e stakeholder verso un percorso di scelta consapevole? E infine, nell’era digitale, quali sono gli strumenti più efficaci per adottare politiche green?

Sono solo alcuni dei quesiti che verranno affrontati durante il seminario organizzato da Gruppo CAP dal titolo “Comunicare la sostenibilità. Realtà a confronto”, in calendario mercoledì 10 ottobre a partire dalle 9.00, nella sede milanese di Fast, la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, in collaborazione con l’Unione Giornalisti Italiani Scientifici.

Obiettivo del seminario, destinato in particolare ai giornalisti, è creare un importante momento di confronto tra utility, aziende e stakeholder per fare il punto sulle strategie di comunicazione e sulle best practice messe in atto sul fronte della sostenibilità e della responsabilità sociale di impresa, in relazione alle sfide sempre più importanti che lo scenario ambientale, politico e sociale richiede di affrontare ogni giorno.

L’aggravarsi dei problemi ambientali su scala mondiale, l’aumentata sensibilità dei consumatori, un quadro normativo sempre più stringente, il ruolo e l’influenza dei media, hanno posto il fattore “green” al centro delle strategie d’impresa, e quindi anche della comunicazione. Una comunicazione diversa da quella tradizionale che richiede approcci differenti e specifiche capacità sia nella definizione dei messaggi, sia nella gestione dei mezzi impiegati.

Nel corso della mattinata di mercoledì 10 ottobre, dopo i saluti introduttivi di Alessandro Russo (Presidente Gruppo CAP), interverrà Giordano Colarullo (Direttore Generale Utilitalia), con uno speech sulla sostenibilità come scelta necessaria. Gaia Pretner (IEFE, Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente dell’Università Bocconi) metterà al centro del suo intervento i comportamenti green delle imprese e l’efficacia della loro comunicazione, mentre Lorenzo Azzi (Communication Manager SOFIDEL GROUP) sarà chiamato a raccontare l’esperienza dell’azienda in cui lavora.

Gli strumenti più efficaci per comunicare innovazione e sostenibilità nell’era digitate saranno il focus di Michele Tessera (Direttore Information Technology Gruppo CAP). Mentre politiche green e informazione dei cittadini sono il binomio sul quale si basa l’intervento di Beba Minna, giornalista di Altroconsumo. Le conclusioni sono affidate a Sergio Vazzoler, (membro del Comitato Scientifico di FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali), cui spetterà il compito di indicare la strategia di comunicazione migliore per dare continuità a una cultura d’impresa sostenibile.

Il seminario, a ingresso libero con posti limitati, dà diritto ai crediti formativi rilasciati dall’Ordine dei Giornalisti.

Per iscriversi è necessario compilare il form al link: http://iscrizioni.fast.mi.it/seminario%20UGIS%2010%20otobre%202018

SEMINARIO SCIENTIFICO

FAST

Piazzale Morandi 2, Milano

Ore 9.00

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

Human Dog 2019: dal 31 maggio al 30 giugno a Milano. Dona con Coop Lombardia

Torna l’attesissimo appuntamento con Human Dog, la mostra fotografica che raccoglie i bellissimi scatti di

Redazione 21-05-2019

La diretta dell’incontro di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 – 21 maggio

Il terzo Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolgerà in un momento cruciale per il futuro

Redazione 20-05-2019

Report di Sostenibilità Eni: la trasformazione in atto per affrontare le sfide globali

Eni ha pubblicato Eni For 2018, il tredicesimo report di sostenibilità, che illustra come l’azienda

Redazione 20-05-2019

Dal 22 maggio EcoTyre è a Autopromotec

EcoTyre sarà presente ad Autopromotec, la più importante fiera italiana dell’aftermarket automobilistico che si tiene

Redazione 20-05-2019

PIU’ DI 4 TONNELLATE DI RIFIUTI RACCOLTI E OLTRE 1000 STUDENTI

730 chilometri, ovvero sette maratone in sette giorni. Sette tappe dal Monviso al delta del

Redazione 17-05-2019

Tutto Bio 2019: viva la venticinquesima!

“Nel 1994, quando uscì la prima edizione di Tutto Bio, non immaginavamo certo di arrivare

Redazione 17-05-2019

Festa del fascino delle piante 2019: gli appuntamenti negli orti botanici lombardi

Immaginate gli orti come tante piccole lampadine, pronte ad accendersi contemporaneamente, sabato 18 maggio, illuminando

Redazione 16-05-2019

Mielizia insieme al FAI – Fondo Ambiente Italiano per Api nei Beni

Dolcezza, Bellezza e Italianità, sono questi i valori all’insegna dei quali in data odierna, presso

Redazione 16-05-2019