Comunità energetiche fotovoltaico

Comunità energetiche: parte da Bologna il giro d’Italia di MASE, GSE e Unioncamere

Parte da Bologna lunedì 26 febbraio il giro d’Italia che informerà sulle potenzialità delle Comunità Energetiche rinnovabili. Una tappa per ogni Regione e Provincia Autonoma organizzate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e da Unioncamere per facilitare la diffusione e far comprendere come funzionano le CER. Saranno 21 appuntamenti che vedranno la presenza del ministro Gilberto Pichetto Fratin.

InsiemEnergia è il payoff che sottolinea la condivisione delle scelte energetiche necessaria per creare una CER sul territorio: una possibilità che si è arricchita di recente con l’approvazione del decreto ministeriale che ne promuove la diffusione, attraverso una tariffa incentivante e un contributo a fondo perduto.

Con il provvedimento che incentiva le Comunità Energetiche – spiega il Ministro – si aprono grandi spazi per questo strumento, che dobbiamo far conoscere in tutte le sue straordinarie potenzialità. Sicurezza e sostenibilità della produzione di energia, riduzione dei costi e dell’impatto ambientale, sostegno alle imprese e risposta alla povertà energetica: tutto questo – conclude Pichetto – è possibile grazie alle CER.

Comunità energetiche

La tappa bolognese in Sala del Consiglio della Camera di commercio, Piazza Mercanzia 4 alle 10, ha come titolo CER: una roadmap per imprese, enti locali e territorio. Inizierà con i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Bologna Valerio Veronesi, del Vicepresidente e assessore della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, dell’assessore comunale bolognese a Missione Clima 2030 Anna Lisa Boni, del Segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli e del Presidente del Gestore dei Servizi Energetici Paolo Arrigoni.

Introdurrà i lavori il Capo dipartimento Energia del MASE, Federico Boschi, cui seguirà un intervento sul quadro normativo e le opportunità da parte di Davide Di Giuseppe, responsabile Funzione Autoconsumo e Comunità energetiche del GSE. Antonio Romeo, direttore generale Dintec – Unioncamere, illustrerà il percorso per la costituzione delle Comunità Energetiche.

Don Bruno Bignami, Direttore Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, inquadrerà il tema CER nella sfida sociale. Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto interverrà infine sul ruolo delle CER in chiave energetica. Dalle 12:30 alle 14 un seminario tecnico con gli esperti che risponderanno alle domande di imprese, associazioni ed enti locali.

Cosa è una CER?

Come dichiarato nel sito del MASE una CER è costituita da un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale che condividono l’energia elettrica da fonti rinnovabili prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti parte della comunità.

L’energia elettrica rinnovabile può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di uno medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia. Obiettivo fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia verde.