Al via le prime due Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (Cer-S) di Firenze. Il progetto inizia a muovere i suoi primi passi nei Quartieri 4 e 5, con l’apertura di Palazzo Vecchio delle adesioni da parte di cittadini, associazioni e imprese.
L’obiettivo dichiarato del Comune di Firenze è quello di risparmiare fino a 4.436 tonnellate di CO2 l’anno. Un dato pari alla cattura di anidride carbonica effettuata ogni anno da 37mila alberi. Come ha dichiarato il Comune di Firenze in una nota:
Crediamo molto nella creazione delle comunità energetiche, un passo importante per l’ambiente e per il territorio che ci consente di produrre, scambiare e consumare energia pulita attraverso una rete di aziende, cittadini e istituzioni con evidenti benefici economici per coloro che vorranno aderire, pensando soprattutto alle molte famiglie oggi in difficoltà. Siamo felici di poter aiutare Firenze e i suoi cittadini in un progetto che potrà dare i suoi frutti per molti anni.
Comunità energetiche rinnovabili Firenze, costi e adesioni
Secondo le indicazioni fornite da Palazzo Vecchio verrebbero coinvolti nel progetto Cer-S oltre 60 tetti relativi agli edifici pubblici (edifici comunali, scuole e impianti sportivi). La realizzazione di tali impianti permetterebbe di ottenere i vantaggi ambientali sopracitati.
Non sono previsti costi per i cittadini, ma soltanto la necessità di manifestare il proprio interesse al consumo dell’energia elettrica prodotta dalle Cer-S. In un secondo momento, spiega il Comune:
Sarà decisa, con chi si sarà reso disponibile, la formula giuridica di gestione, saranno selezionati i partecipanti, e le Cer-S fiorentine potranno entrare realizzando gli impianti.
Come aderire
Il termine per aderire alle Cer-S è fissato al 19 gennaio 2024. Le adesioni possono essere inoltrate nella sezione Ambiente riservata alle CER e presente sul sito Internet del Comune di Firenze.
In alternativa è possibile manifestare il proprio interesse presso gli uffici URP dei rispettivi Quartieri. Qui sono a disposizione degli utenti anche ulteriori informazioni relative alla Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.