Conapi al lavoro per offrire il meglio della produzione apistica italiana

Nell’ambito dell’annuale Assemblea Ordinaria dei Soci Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori che riunisce oltre 600 produttori in tutta Italia – svoltasi nei giorni scorsi a Bologna, è stato approvato il bilancio dell’esercizio 2014-2015.

Il valore della produzione è pari a 19.415.000 euro, con un incremento di 4.653.000,00 euro (+31,52% sul 2013/2014) della vendita di prodotti apistici e composte biologiche a base di frutta, conseguendo un utile pari a 149 mila euro. Nel corso dell’esercizio, il management si è impegnato con successo nel rilancio dei brand aziendali, Mielizia e Cuor di Miele; in crescita anche le produzioni per il marchio Alce Nero.

La produzione 2015 ha presentato notevoli problematiche, sia per la ormai consueta moria delle api, strettamente connessa anche all’abuso di pesticidi, sia per condizioni climatiche sfavorevoli: in particolare, il caldo torrido dell’estate ha dimezzato il raccolto del millefiori. Si è invece registrata una buona produzione primaverile al nord che ha portato a conferimenti soddisfacenti, soprattutto di miele di acacia, mentre anche quest’anno i raccolti di miele di castagno e miele di eucalipto hanno risentito delle pessime condizioni delle piante, a causa dei parassiti che da anni le infestano.

Il permanere di un andamento produttivo altalenante comporta un inevitabile innalzamento dei prezzi, a fronte di una richiesta di miele italiano e altri prodotti apistici che rimane invariata se non addirittura in crescita.

L’Assemblea è stata inoltre occasione per comunicare le linee strategiche commerciali, definite nel piano triennale, che prevedono lo sviluppo di nuovi prodotti a base di miele, pappa reale e polline anche in combinazione con altri ingredienti, nonché l’apertura verso nuovi mercati esteri e l’ingresso in nuovi canali sul mercato nazionale. Di pari passo, si sta attuando una crescita della base sociale che si apre anche nei confronti di soci europei qualificati. A tal fine, quest’anno, hanno partecipato ai lavori anche alcuni apicoltori provenienti dalla Spagna, più precisamente dall’Andalusia, per conoscere direttamente la realtà della cooperativa.

Nel corso dell’appuntamento di Bologna, Conapi ha illustrato la propria presenza all’interno di FICO EATALY WORLD dove sarà operativo con diversi alveari, indispensabili per la realizzazione delle molteplici attività didattiche in programma sia per bambini che per adulti, e con un’area di oltre 100mq dedicata al confezionamento ed alla vendita dei suoi prodotti.

“Come accade nell’alveare, anche in Conapi apicoltori e dipendenti lavorano in sinergia per offrire il meglio della produzione apistica italiana. Il forte impegno nella valorizzazione del prodotto italiano e l’attenzione alla qualità, dall’alveare al confezionamento, premia la nostra cooperativa che realizza, in un anno di scarsa produzione, un più 10% di prodotto lavorato” ha dichiarato Anna Cavazzoni, Direttore Generale Conapi.

“Come ogni anno è stata numerosissima la partecipazione dei soci che hanno animato l’assemblea, con una discussione costruttiva e utile: uno scambio fondamentale per rinnovare e consolidare i principi che ci uniscono – ha affermato Diego Pagani, Presidente Conapi – . Nonostante le ultima annate siano state caratterizzate da scarse produzioni, la cooperativa è solida e guarda avanti con decisione. Sono molto contento di com’è oggi Conapi, contento di affidargli tutto il frutto del mio lavoro di apicoltore e, come presidente, non mi pongo limiti quando penso a come potrà evolvere nel futuro.”

“Una bella assemblea quella di Conapi – ha commentato Rita Ghedini, Presidente di Legacoop Bologna, tra gli invitati all’assemblea – . Buoni risultati, alta mutualità e, soprattutto, grande attenzione ed investimento sulle sfide per l’innovazione e la crescita. Merito dei tanti soci produttori, rappresentati dal Presidente, e del grande lavoro di una dirigenza e di uno staff tutto femminile.”

Corporate background Conapi
Conapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori, nato 36 anni fa nella Valle dell’Idice, sull’Appennino bolognese, è l’impresa cooperativa di apicoltori più rappresentativa a livello europeo. I soci apicoltori presenti sull’intero territorio nazionale sono uniti dalla passione per un’apicoltura sana che, rispettando l’ambiente e la dignità del lavoro, produce un miele buono, pulito e giusto. La produzione media annua si attesta sulle 1800 tonnellate di miele, cui va aggiunta una linea di altri prodotti apistici e di confetture. La scelta di una lavorazione “a freddo” che non supera mai i 40°, la ricerca di percorsi innovativi, il forte legame con il territorio, la valorizzazione delle tipicità locali fanno di Conapi uno dei player di riferimento del mercato del miele in Italia e, grazie alle significative esportazioni, un solido protagonista anche sui principali mercati internazionali. www.conapi.it.

Tavolo relatori

 

 

 

 

Nell’immagine il tavolo Relatori: da sinistra a destra, Anna Cavazzoni, direttore generale Conapi; Nicoletta Maffini, responsabile commericale e marketing Conapi/Mielizia; Morena Menti, responsabile amministrativa Conapi e Diego Pagani, presidente Conapi.

Per ricevere ulteriori informazioni, contattare:

Ufficio stampa Conapi
CREA comunicazione
Contact: Stefania Casagranda – 051 2961230 |393 9994515
press@creacomunicazione.com