Con #Beeproject, il Consorzio Nazionale Apicoltori e il suo top brand Mielizia, insieme alla celebre foodwriter e conduttrice tv, lanciano un progetto di “branded content” che, attraverso lo strumento dello storytelling, mira a diffondere al grande pubblico online l’importanza, la cultura e i valori del miele. In programma, nei prossimi mesi, video-tutorial con ricette facili e veloci, ma anche interviste “sul campo” ai produttori, per educare il pubblico sull’importanza delle api e del loro prezioso lavoro.
Fare informazione e cultura sul mondo del miele – o meglio, dei mieli – e dell’apicoltura, comunicando al grande pubblico dei social network l’importanza, i valori, le mille curiosità legate all’attività di questi piccoli preziosi insetti. Nasce con questo obiettivo la collaborazione tra Conapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori che riunisce oltre 600 apicoltori in tutta Italia, con il suo top brand Mielizia, e Francesca Romana Barberini, foodwriter, autrice e conduttrice tv, per dieci anni volto di Gambero Rosso Channel, canale satellitare della piattaforma Sky e negli ultimi mesi impegnata nel programma quotidiano “Expo è servito” su Alice Tv.
L’iniziativa di branded content, sviluppata attraverso la tecnica dello storytelling con la regia di Silvia Chiodin, si chiama #Beeproject e coinvolge tutti i canali online di Conapi/Mielizia – dalla pagina Fb al sito web, da YouTube a Twitter e Instagram – attivati per veicolare un ricco bouquet di contenuti video: l’obiettivo è quello di educare il pubblico sull’importanza di questi fondamentali impollinatori per l’equilibrio dell’ecosistema e la tutela della biodiversità. Un progetto pienamente in linea con la filosofia e gli obiettivi di Conapi, che punta da sempre, attraverso le sue svariate iniziative, a sensibilizzare i consumatori su queste tematiche.
I contenuti dei video-tutorial sono anticipati in formula “teaser” attraverso “gocce” di 30 secondi e sono incentrati su due filoni narrativi. Da un lato, le ricette con il miele, suddivise in tre macrocategorie dedicate ad altrettante occasioni di consumo: le Bee First, ovvero colazioni energetiche, le Bee Good, gustose idee per pranzi diversi, e le Bee Tea, consigli per te e tisane con il miele. Dall’altro, le interviste “sul campo”, o meglio accanto alle arnie, a Giorgio Baracani, apicoltore e vice presidente Conapi, chiamato a raccontare l’universo del miele nelle sue diverse varietà e a spiegare cosa sono – per esempio – il polline e la propoli, a cosa servono la cera e la pappa reale per avvicinare il pubblico ai segreti dell’apicoltura. Il piano editoriale che durerà alcuni mesi, avrà contenuti sempre aggiornati. Da qualche settimana sono online alcune “gocce” e da giovedì 3 dicembre, anche il primo video integrale: una stuzzicante ricetta dedicata a un’insalata autunnale.
Il filo conduttore di tutti i contributi – che rimandano al sito www.mielizia.it, dov’è possibile approfondire tutti gli argomenti – è proprio Francesca che, grazie ad una grande abilità narrativa, è in grado di comunicare i contenuti con precisione e semplicità. Il che rende i filmati fruibili non solo da parte di un pubblico adulto: i video sono infatti immediatamente comprensibili anche per il pubblico dei più piccoli. Non a caso, nel curriculum della foodwriter, che conta 7800 fan su Fb e 3700 follower su Twitter, spicca una lunga esperienza non solo nel mondo food, ma anche nella tv dedicata ai piccini. Un profilo rassicurante, insomma, quello della simpatica conduttrice romana, che accompagnerà per mano lo spettatore alla scoperta del vasto mondo delle api.
Ufficio stampa Mielizia-Conapi
CREA relazioni pubbliche
Stefania Casagranda mob. 393 9994515
press@creacomunicazione.com