Giornata di eventi a Bologna sabato 1 luglio con il concerto di Marco Mengoni allo stadio Dall’Ara e con il LGBTQIA+ Pride per le vie e le piazze della città emiliana. In serata previsto anche un terzo appuntamento, con il concerto di Fabri Fibra al Parco delle Caserme Rosse.
Per quanto riguarda il concerto di Fabri Fibra al Parco delle Caserme Rosse, inserito all’interno del Sequoie Music Park, il Comune di Bologna suggerisce a chi arriverà in auto attraverso la Tangenziale di utilizzare l’uscita consigliata n° 6 (Corticella). Di seguito alcune indicazioni più specifiche relativamente ai due maxi eventi previsti per sabato 1 luglio a Bologna.
Blocco traffico a Bologna e mezzi pubblici il 1 luglio
Il concerto di Marco Mengoni allo stadio Dall’Ara e la manifestazione LBGTQIA+ Pride faranno scattare dei provvedimenti di blocco traffico e modifica alla viabilità ordinaria. Influenzati in alcuni casi anche i servizi del trasporto pubblico, con mezzi Tper deviati o limitati.
Concerto di Marco Mengoni allo stadio Dall’Ara
A partire dalla 9 di sabato 1 luglio 2023 è previsto il blocco traffico a Bologna su via dello Sport (eccetto residenti, mezzi di soccorso e forze di Polizia, veicoli operativi a servizio degli organizzatori dell’evento e veicoli operativi Hera). Dalle 17 in poi saranno previsti i seguiti divieti di transito e obblighi di svolta:
- Via Andrea Costa – da via De Coubertin a via dello Sport – (eccetto veicoli operativi Hera, mezzi di soccorso e forze dell’Ordine);
- Via Andrea Costa – da via dello Sport a via della Barca – (eccetto residenti, mezzi di soccorso e forze dell’Ordine);
- Tratto di via Andrea Costa dalla rotonda Bernardini a via De Coubertin (eccetto residenti, veicoli operativi Hera, mezzi di soccorso e forze dell’Ordine);
- Via De Coubertin – da via Andrea Costa a via Curiel – (eccetto veicoli operativi Hera, mezzi di soccorso e forze dell’Ordine);
- Via della Certosa (eccetto veicoli operativi Hera, mezzi di soccorso e forze dell’Ordine);
- Via delle Tofane – da via della Certosa a via Sacco e Vanzetti – (eccetto residenti, veicoli operativi Hera, mezzi di soccorso e forze dell’Ordine);
- Via Don Sturzo e via della Barca da via Saragat a via Andrea Costa – (eccetto residenti, veicoli operativi Hera, mezzi di soccorso e forze dell’Ordine);
- Via XXI aprile 1945 da via Irma Bandiera a piazza della Pace;
- Via volontari della Libertà, via Brigate Partigiane, via di Villa Pardò, via Ghiselli, via Carrettieri e via dal Lino (eccetto residenti, veicoli operativi Hera, mezzi di soccorso e forze dell’Ordine).
- Via De Coubertin svolta obbligatoria a destra in direzione Andrea Costa (intersezione con via Curiel);
- Via Curiel obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via De Coubertin;
- Via Andrea Costa, obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via della Barca.
Dalle 15 alle 24 sosta gratuita per le auto in Viale Gandhi, via Tolmino, via Pietro Nenni, via Giuseppe Saragat, Via Togliatti, via Tadolini, via Sanzio. Previste modifiche alle linee bus 14, 21, 89 e 676. Divieti di sosta lungo via Andrea Costa, via dello Sport, via Porrettana, via De Coubertin, via Menabue, via Irma Bandiera, via della Certosa, via Curiel e piazza della Pace.
Indicazioni stradali
Di seguito le uscite suggerite per chi raggiungerà lo stadio Dall’Ara percorrendo la Tangenziale:
- N°1 Casalecchio di Reno;
- N°2 Borgo Panigale;
- N°4 Aeroporto-via Triumvirato;
- N° 5 con percorso via Cristoforo Colombo, via Marco Polo, via Manzi, via Terracini, viale Sabena, via Prati di Caprara, Viale Pertini.
Provenendo dall’area cittadina invece:
Accedere dalla zona ovest della città, Borgo Panigale, Casalecchio di Reno, o zona nord con percorso via Cristoforo Colombo, via Marco Polo, Via Manzi, via Terracini, viale Sabena, via Prati di Caprara, Viale Pertini.
Navette bus
Dalle 17 alle 20:30 sarà inoltre attivo un servizio navette bus indicato con la linea 77/, senza fermate intermedie tra lo stadio Dall’Ara e il parcheggio Tanari. Parcheggio gratuito presso l’area di sosta per chi utilizzerà la navetta (biglietto acquistabile anche tramite l’app Roger).
LGBTQIA+ Pride a Bologna
Buona parte delle disposizioni previste per il LGBTQIA+ Pride a Bologna interesseranno Villa Cassarini, da cui poi si snoderà il percorso della parata lungo Porta Saragozza, Porta Sant’Isaia, Porta Lame, via Don Minzoni, via dei Mille, via Indipendenza fino ad arrivare in piazza XX Settembre.
Chiusure e blocchi alla viabilità dalle 16:15 in corrispondenza della parata, anche momentanee (ad esempio per le tappe intermedia a Porta San Felice e Porta Lame). Chiuso fino alle 23 circa l’ultimo tratto di via Indipendenza da via dei Mille a piazza XX Settembre.