Conclusa la XII edizione della campagna “Riciclare Conviene” promossa da Tetra Pak e Conad

Gli albesi hanno dimostrato nei fatti la sensibilità ai temi ambientali, partecipando in massa alla campagna ambientale itinerante “Riciclare Conviene” allestita nel Conad Ipermercato di Alba. Alla conclusione dell’iniziativa sono più di 3.500 i cartoni Tetra Pak riciclati dai cittadini, che in cambio hanno ricevuto 1.200 eco-scontrini utili per ottenere buoni sconto sulla spesa Conad.
Promossa da Tetra Pak e Conad per sensibilizzare all’interno dei punti vendita i cittadini sui vantaggi ambientali ed economici di una corretta separazione dei rifiuti, la campagna ha raggiunto così il suo obiettivo grazie alla più che positiva risposta di Alba.
Si tratta di un risultato che arriva in concomitanza con la diffusione dell’ultimo rapporto di Comieco sulla raccolta differenziata di carta e cartone, che segna nel 2015 una crescita dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Un incremento che ha riguardato anche i cartoni Tetra Pak: quasi 1,5 miliardi di questi contenitori sono stati raccolti e riciclati nel 2015 grazie alla collaborazione con Comieco, 12% in più rispetto al 2014.
Le edizioni di Riciclare Conviene a Modena, Bologna, Torino, Arma di Taggia (IM) e Alba testimoniano l’impegno di Nordiconad nella tutela dell’ambiente; basti solo ricordare che in tutti i punti vendita della cooperativa il 100% di energia elettrica proviene da fonti rinnovabili certificate.
Dopo l’inaugurazione a Modena nel 2011 e oltre 200mila cartoni Tetra Pak raccolti nelle 12 tappe in giro per l’Italia, la campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene si appresta a tornare in Emilia per una nuova tappa nel prossimo mese di settembre.

Riferimenti web:
www.tiriciclo.it
www.tetrapak.com/it
www.conad.it
www.comune.alba.cn.it

CHI È NORDICONAD
Nordiconad è una delle otto imprese cooperative tra imprenditori dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad. Opera nelle province di Bologna, Modena e Ferrara, a Mantova, in Liguria, in Piemonte, in Valle d’Aosta e in Trentino-Alto Adige attraverso l’associata Dao – Dettaglianti alimentari organizzati. Il gruppo distributivo associa 557 imprenditori e nel 2015 ha sviluppato un fatturato di 1.588 milioni di euro con una rete composta da 469 punti di vendita per una superficie di 259.826 mq. Gli addetti sono 6.636. La quota di mercato è attestata al 7,8% nell’area di pertinenza. Nordiconad ha in funzione 9 distributori di carburanti, 26 parafarmacie, 5 Ottico Conad.
CHI È TETRA PAK
Tetra Pak, leader mondiale nel trattamento e confezionamento degli alimenti, esprime con il proprio motto “protegge la bontà” la filosofia aziendale del gruppo svedese, che ha come vision l’impegno a rendere gli alimenti sicuri e disponibili, ovunque. Presente in più di 170 paesi nel mondo con oltre 23.000 dipendenti, Tetra Pak crede in una leadership di settore responsabile per creare una crescita economica in armonia sia con la sostenibilità ambientale che con una buona coscienza civile. Tetra Pak lavora insieme con i propri fornitori e clienti alla creazione delle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti idonee a offrire a milioni di persone in tutto il mondo prodotti convenienti, innovativi e rispettosi dell’ambiente. Altre informazioni sul sito www.tetrapak.com/it

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

Co.Re.Ve: 5 regole per riciclare bene il vetro, anche in vacanza

Un’estate all’insegna della sostenibilità? Sì grazie. Secondo un recente studio Ipsos il tema dell’ecologia è

Redazione 01-08-2019

A Milano parte la sperimentazione della micromobilità elettrica

L’Amministrazione ha dato il via alla sperimentazione della micro mobilità elettrica e ha definito le

Redazione 31-07-2019

Dal 31 luglio in libreria due nuovi volumi Slow Food Editore

Due opere molto diverse tra loro ma unite nei valori della territorialità, della tradizione e

Redazione 30-07-2019

Parco dei Castelli Romani: restaurato e riaperto il boschetto delle Faete

Giovedì 25 luglio 2019, terminate le attività di restauro, è stato riaperto alla Cittadinanza il

Redazione 30-07-2019

Report Spiagge 2019: legambiente presenta dati e storie su spiagge libere e concessioni

Qual è lo stato di salute ambientale e turistico delle coste italiane e il diritto

Redazione 29-07-2019

Cittadinanzattiva Lazio su Piano Territoriale Paesaggistico Regionale: si tuteli anche il Centro Storico

“Il percorso del Piano Territoriale Paesaggistico Regionale è quasi alla sua definizione legislativa. Ma le

Redazione 29-07-2019

Le ultime dal Parco dell’Appia Antica: eventi e chiusure estive

Il Parco Regionale dell’Appia Antica vi aspetta per una passeggiata fotografica nella valle della Caffarella,

Redazione 26-07-2019

GIFFONI FILM FESTIVAL 2019 ASSEGNATO IL PREMIO CIAL PER L’AMBIENTE

È una produzione cilena del 2018, realizzata in collaborazione con il Brasile e il Qatar,

Redazione 26-07-2019