Gli albesi hanno dimostrato nei fatti la sensibilità ai temi ambientali, partecipando in massa alla campagna ambientale itinerante “Riciclare Conviene” allestita nel Conad Ipermercato di Alba. Alla conclusione dell’iniziativa sono più di 3.500 i cartoni Tetra Pak riciclati dai cittadini, che in cambio hanno ricevuto 1.200 eco-scontrini utili per ottenere buoni sconto sulla spesa Conad.
Promossa da Tetra Pak e Conad per sensibilizzare all’interno dei punti vendita i cittadini sui vantaggi ambientali ed economici di una corretta separazione dei rifiuti, la campagna ha raggiunto così il suo obiettivo grazie alla più che positiva risposta di Alba.
Si tratta di un risultato che arriva in concomitanza con la diffusione dell’ultimo rapporto di Comieco sulla raccolta differenziata di carta e cartone, che segna nel 2015 una crescita dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Un incremento che ha riguardato anche i cartoni Tetra Pak: quasi 1,5 miliardi di questi contenitori sono stati raccolti e riciclati nel 2015 grazie alla collaborazione con Comieco, 12% in più rispetto al 2014.
Le edizioni di Riciclare Conviene a Modena, Bologna, Torino, Arma di Taggia (IM) e Alba testimoniano l’impegno di Nordiconad nella tutela dell’ambiente; basti solo ricordare che in tutti i punti vendita della cooperativa il 100% di energia elettrica proviene da fonti rinnovabili certificate.
Dopo l’inaugurazione a Modena nel 2011 e oltre 200mila cartoni Tetra Pak raccolti nelle 12 tappe in giro per l’Italia, la campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene si appresta a tornare in Emilia per una nuova tappa nel prossimo mese di settembre.
Riferimenti web:
www.tiriciclo.it
www.tetrapak.com/it
www.conad.it
www.comune.alba.cn.it
CHI È NORDICONAD
Nordiconad è una delle otto imprese cooperative tra imprenditori dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad. Opera nelle province di Bologna, Modena e Ferrara, a Mantova, in Liguria, in Piemonte, in Valle d’Aosta e in Trentino-Alto Adige attraverso l’associata Dao – Dettaglianti alimentari organizzati. Il gruppo distributivo associa 557 imprenditori e nel 2015 ha sviluppato un fatturato di 1.588 milioni di euro con una rete composta da 469 punti di vendita per una superficie di 259.826 mq. Gli addetti sono 6.636. La quota di mercato è attestata al 7,8% nell’area di pertinenza. Nordiconad ha in funzione 9 distributori di carburanti, 26 parafarmacie, 5 Ottico Conad.
CHI È TETRA PAK
Tetra Pak, leader mondiale nel trattamento e confezionamento degli alimenti, esprime con il proprio motto “protegge la bontà” la filosofia aziendale del gruppo svedese, che ha come vision l’impegno a rendere gli alimenti sicuri e disponibili, ovunque. Presente in più di 170 paesi nel mondo con oltre 23.000 dipendenti, Tetra Pak crede in una leadership di settore responsabile per creare una crescita economica in armonia sia con la sostenibilità ambientale che con una buona coscienza civile. Tetra Pak lavora insieme con i propri fornitori e clienti alla creazione delle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti idonee a offrire a milioni di persone in tutto il mondo prodotti convenienti, innovativi e rispettosi dell’ambiente. Altre informazioni sul sito www.tetrapak.com/it