Milano – L’Associazione Non profit Quarto Paesaggio, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Milano, con il patrocinio del Parco Agricolo Sud Milano, presenta una iniziativa di Milano Le Città dei Libri: il Concorso letterario Green Fiction 2015 “Nutrirsi di verde. Le radici della vita” per racconti che abbiano come elemento centrale della trama il rapporto tra il mondo vegetale e l’alimentazione, sia materiale sia spirituale, individuato, ad esempio, nell’agricoltura, nella salute, nella gastronomia e nell’arte.
Chiunque ha esperienza e conoscenza di storie in cui erbe, piante, alberi, fiori e frutti, ortaggi e funghi sono intrecciati a sapori, ricette, diete, cure, gusti gastronomici, opere artistiche, visioni e stili di vita. Nell’anno e nella città dell’Esposizione Universale dedicata all’alimentazione, Green Fiction 2015 è un invito a esprimere letterariamente la passione per il verde e per i suoi doni vitali e preziosi.
Il concorso è gratuito, aperto a tutti i maggiorenni e riservato a racconti inediti di qualsiasi genere letterario, anche con illustrazioni.
Le proposte saranno accettate via email fino al 20 settembre 2015.
La proclamazione dei vincitori avrà luogo il 23 ottobre, durante BookCity Milano 2015, alla Biblioteca Valvassori Peroni.
I testi saranno valutati da una giuria qualificata composta da: Erica Arosio, giornalista e scrittrice; Eleonora Bruno, nutrizionista, Cascina Rosa Milano; Tiziano Fratus, poeta e scrittore; Rosa Gessa, responsabile Biblioteca Valvassori Peroni Milano; Elena Grandi, Presidente Commissione Ambiente Consiglio di Zona 1 Milano; Luisa Grosser, chef a domicilio, Quicuoca; Fabiano Guatteri, giornalista e scrittore gastronomico; Anna Malafarina, Libreria Gastronomica Milano; Marco Pellegrini, vincitore Green Fiction 2014; Giuseppe Rosa, editore.
I racconti selezionati saranno pubblicati da Quarto Paesaggio.
L’autore del racconto giudicato migliore riceverà un premio speciale.
Regolamento Green Fiction 2015 su: www.quartopaesaggio.org