tetto verde

Tetti verdi e orti urbani, i vincitori del concorso “Premia il tuo verde”

Milano arricchisce il suo verde urbano anche con l’attività dei cittadini. Ora il concorso indetto dal Comune di Milano all’inizio dell’anno “Premia il tuo verde”, ha i suoi vincitori. Pareti e tetti condominiali con scenografie verdi che creano giardini e orti urbani da condividere. Il concorso ha selezionato i tetti più belli: si va da un tetto verde dove viene coltivata uva nera fragola e bianca a un altro giardino realizzato con bancali in legno.

Un concorso dunque ma soprattutto un progetto di rigenerazione urbana per favorire la diffusione delle coperture verdi in città e l’attivismo dei suoi cittadini, sia nella manutenzione dei giardini già presenti ma anche nella creazione di nuovi.

Cos’è il concorso “Premia il tuo verde”

Sono arrivate 18 candidature al concorso aperto a soggetti privati, società ed enti; ma anche condomìni, locatari e progettisti autorizzati, proprietari o comproprietari di immobili dotati di coperture verdi localizzati nel Comune di Milano.

Il primo classificato dalla Giuria popolare riceverà la lampada FLOS outdoor “In Vitro Unplugged”, 2020. Oltre a un massimo di 5.000 euro per la manutenzione del tetto parete verde per quest’anno. Il secondo classificato otterrà fino a un massimo di 3.000 euro e il terzo fino a 2.000.

Quali sono i giardini e tetti verdi di “Premia il tuo verde”

La Giuria tecnica ha ritenuto meritevole di menzione la candidatura “Banchisa”. Si tratta di un giardino pensile realizzato per il nuovo padiglione Iceberg dell’ospedale san Raffaele. Progettato da MCA Architects e scelto per le importanti dimensioni, per l’ampia superficie fruibile, il recupero e riutilizzo delle acque piovane e per la rilevanza sia dal punto di vista ambientale e tecnologico sia sociale.

“Community One” si trova invece in zona Precotto, in via Fratelli Bressan, ed è un progetto di riqualificazione del patrimonio industriale esistente che ospita una comunità di dodici famiglie disposte attorno a un frutteto incorniciato da un tetto verde che è parte integrante del cortile, teatro della socialità riscoperta e della condivisione.

I candidati e i vincitori di “Premia il tuo verde” sono visibili sul sito ufficiale del concorso.