Assegnato da Esri Italia al Comune di Bologna il premio Smart Communities 2024 grazie al progetto Mappa delle risorse di comunità per il sociale. L’8 e 9 maggio, all’Ergife Palace Hotel di Roma, si è tenuta la Conferenza Esri Italia 2024, il più importante appuntamento nazionale sulle soluzioni geospaziali e sul ruolo dei dati geografici nei vari settori di applicazione. Titolo dell’edizione 2024: “Creating the world you want to see” per evidenziare le opportunità offerte dalle tecnologie geografiche e promuovere l’innovazione e il cambiamento.
La Mappa delle risorse di comunità per il sociale è il nuovo strumento digitale, fruibile da pc, smartphone e tablet per orientare i cittadini e gli operatori di Sportelli e Servizi sociali ad affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita. La Mappa raccoglie oltre 600 progetti tra servizi, attività e progetti, promossi da Enti pubblici, terzo settore e organizzazioni del territorio.
Premio Smart Communities 2024, i servizi mappati
Il premio è un riconoscimento importante del lavoro di innovazione digitale e sociale e di promozione e valorizzazione della comunità portato avanti dal Comune di Bologna, in questo caso in particolare attraverso un lungo percorso di collaborazione tra Servizio sociale territoriale e Sistemi informativi territoriali.
Tra le attività mappate assistenza socio sanitaria (ambulatori sociali e altre strutture a accesso facilitato), attività sportive e motorie, corsi di lingue (straniere), orientamento al lavoro (servizi di redazione cv e supporto alla ricerca del lavoro), servizi antiviolenza e antidiscriminazione, servizi per il deterioramento cognitivo (Alzheimer, demenze e altri disturbi), per le dipendenze patologiche, supporto abitativo, genitorialità (servizi e consulenze per genitori e famiglie), consulenza legale, supporto informatico e burocratico (supporto alla compilazione di pratiche digitali), supporto psicologico, trasporto sociale (accompagnamento per persone disabili e anziane).