Un ciclo di seminari sui temi della Conferenza sul futuro dell’Europa

Quale sarà il futuro del nostro pianeta dal punto di vista ambientale? Come gestiremo le conseguenze del cambiamento climatico? A queste ed altre domande chiave, si cercherà di rispondere con un ciclo di seminari organizzati dal Centro di Documentazione europea dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con il Centro Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze, il Centro di Documentazione europea dell’Istituto Universitario Europeo, EUROPE DIRECT Firenze e l’emittente Controradio.

Il primo seminario partirà domani giovedì 28 ottobre 2021.

Tutti i cittadini europei sono invitati a partecipare e ad esprimere la propria opinione nelle assemblee plenarie della Conferenza sul futuro dell’Europa che si tengono a Strasburgo e che riguardano i temi più caldi che coinvolgono l’Europa. Chi è interessato a seguire il dibattito sul futuro dell’Europa, potrà partecipare agli incontri che si svolgeranno in presenza presso il Campus delle scienze sociali, ma anche online attraverso la piattaforma digitale multilingue, dove potranno essere seguiti in streaming.

Qual’è il programma dei seminari della Conferenza sul futuro dell’Europa

Ecco i tre seminari da seguire per tenersi aggiornati sui temi affrontati nella Conferenza sul futuro dell’Europa che riguardano l’ambiente, ma anche la transizione ecologica e digitale, l’economia, la sostenibilità, l’immigrazione:

  • Ambiente e cambiamento climatico
    Giovedì 28 ottobre, ore 12-13.30
  • La Transizione digitale dell’UE
    Venerdì 12 novembre, ore 12-13.30
  • La gestione UE dei flussi migratori
    Venerdì 26 novembre, ore 14-15.30

Qui il programma completo del ciclo di seminari.