Green city

Conferenza Nazionale delle Green City, città e sostenibilità il 3 giugno a Milano

Il 3 giugno a Milano la VII Conferenza Nazionale delle Green City all’interno del Festival Green&Blue 2024 organizzata dal Green City Network e Gruppo GEDI. La Conferenza torna quest’anno con un tema centrale: “Verso le Nature-Positive Cities”. L’evento vedrà la presentazione della Carta per le Nature-Positive Cities, un documento che delinea la strada da percorrere per le città che vogliono impattare positivamente sulla natura.

Per troppo tempo la crescita del benessere nelle città è andata di pari passo con un elevato consumo di risorse naturali e con un aumento esponenziale delle emissioni di gas serra. Questo ha generato preoccupazioni crescenti per il presente e, soprattutto, per il futuro. Le due grandi sfide del nostro tempo – la crisi climatica e la perdita di capitale naturale – devono essere affrontate insieme. La transizione verso città a zero emissioni di gas serra deve essere “nature-positive”, ovvero deve non solo ridurre l’impatto ambientale ma anche migliorare la salute degli ecosistemi.

Conferenza Nazionale delle Green City, il ruolo dei grandi centri urbani

Le città hanno un ruolo fondamentale in questa transizione. Per questo motivo è fondamentale promuovere la condivisione delle conoscenze e delle informazioni sul valore del capitale naturale e dei servizi ecosistemici. Conoscere il valore della natura per la mitigazione e l’adattamento alla crisi climatica, per il disinquinamento dell’aria e per il miglioramento della qualità della vita nelle città è il primo passo per costruire un futuro più sostenibile per tutti.

La Conferenza Nazionale Green City sarà un’occasione importante per approfondire questi temi e per avviare un dialogo costruttivo tra tutti gli attori coinvolti: istituzioni, imprese, cittadini e associazioni. Insieme, possiamo costruire città a impatto positivo sulla natura, dove benessere e sostenibilità camminano di pari passo.

La Conferenza si svolgerà a Milano, dalle 9 alle 13:30, presso gli IBM Studios in Piazza Gae Aulenti 10.Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.