Conferenza Nazionale Green City: "Le città verso la neutralità climatica"

Conferenza Nazionale Green City: “Le città verso la neutralità climatica”

Il prossimo 8 luglio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 andrà in scena la quarta Conferenza Nazionale delle Green City dedicata al tema “Le città verso la neutralità climatica” organizzata dal Green City Network della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il GSE e con il supporto di CONOU. La manifestazione, inserita nel programma All4Climate in vista della COP26, si svolgerà in streaming.

L’evento

Questa iniziativa vuole rilanciare l’impegno delle città per il clima, in vista della COP 26 di novembre a Glasgow, per sostenere un rinnovamento del Patto dei Sindaci aggiornato ai target al 2030 e al 2050. Inoltre verrà presentata la Carta delle città verso la neutralità climatica, alla quale stanno aderendo le città italiane.

La giornata sarà aperta da Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, che presenterà i contenuti della Carta. Insieme a lui ci saranno Mauro Petriccione, DG Clima della Commissione Europea, Francesco Vetrò, Presidente del GSE, Paola Pasino, Città di Glasgow e Riccardo Piunti, Presidente di CONOU.

Successivamente le città italiane si raccontano e presentano le iniziative per il clima a cui stanno dando vita. Hanno già confermato la loro partecipazione: Albano Laziale, Aosta, Arezzo, Brescia, Casalecchio di Reno, Cesena, Crispiano, Firenze, Formigine, Genova, Ginosa, Imola, Livorno, Lucca, Parma, Pineto, Pordenone, Segrate, Torino, Trezzano sul Naviglio, Trezze sul Brenta.

Per partecipare a questo evento bisogna iscriversi a questo link.