Confermate, anche per il 2024, le 10 bandiere blu per il mare del Lazio durante la cerimonia di assegnazione al CNR. Ottengono il riconoscimento internazionale le spiagge di Gaeta, Sperlonga, Latina Mare, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi, Terracina, Minturno. Le altre località sono in provincia di Roma: Anzio e Trevignano Romano, premiato per il suo lago.
Le bandiere sono attribuite ogni anno dalla Foundation for Environmental Education ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici sia per la qualità del mare sia per i servizi offerti nei centri costieri. Totale corrispondenza tra quanto richiesto dalla FEE e quanto effettuato dalle ARPA, in termini di numero di campionamenti e di indicatori microbiologici misurati. Grazie ai 32 criteri del programma le amministrazioni locali sono invogliate a tutelare e migliorare nel tempo l’ambiente.
Bandiere blu 2024, i parametri utilizzati dalla FEE
Tra gli indicatori presi in considerazione per l’assegnazione delle Bandiere blu troviamo l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, lo stato degli allacci fognari, la gestione dei rifiuti, l’accessibilità, la sicurezza dei bagnanti, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la mobilità sostenibile, le attività di educazione ambientale, la valorizzazione delle aree naturalistiche, le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità in estate.
I Comuni devono anche portare avanti un processo di certificazione delle loro attività istituzionali e delle strutture turistiche presenti sul loro territorio. Non ultimo tra i parametri di riferimento l’impegno sociale e l’inclusività, in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Per stimolare i Comuni in questo percorso, la Fondazione FEE Italia ha mantenuto la collaborazione con la Fondazione Dynamo Camp, una delle più importanti realtà italiane che opera dal 2006 ed offre gratuitamente specifici programmi di terapia ricreativa rivolti a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post-ospedalizzazione, ai fratelli sani e alle loro famiglie.