Convegno: “Fare Rete per Natura 2000 in Italia”

Roma –  Il prossimo 20 maggio la Società Geografica Italiana ospiterà il Convegno conclusivo di fa.re.na.it “Fare Rete per Natura 2000 in Italia” progetto finanziato con lo strumento del Life+ dalla Commissione Europea di cui è capofila CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) in collaborazione con ISPRA, Comunità Ambiente, Regione Lombardia e Coldiretti.

Partito nel 2012 il progetto, che aveva come obiettivo un aumento del livello di conoscenza e di attenzione rispetto alla Rete Natura 2000 in Italia, tra le amministrazioni pubbliche, gli agricoltori e più in generale tra le persone che vivono in aree agricole e rurali all’interno dei siti RN2000, ha posto una serie di quesiti e tentato di dare risposte sullo stato in cui versano i siti Rete Natura 2000 italiani.
A ciascun partner il compito di riportare nelle apposite sessioni i risultati ottenuti durante tutto l’arco del progetto. La prima sessione sarà dedicata alla PRESENTAZIONE DEI RISULTATI FINALI DI FA.RE.NA.IT., la seconda sessione sarà dedicata a la ”LA MIA TERRA VALE: COMUNICARE IL VALORE BIODIVERSITÀ” mentre la terza alla ”RETE NATURA 2000 E SVILUPPO AGRICOLO NELLA PROGRAMMAZIONE DEI PSR”.

Durante i 42 mesi del progetto si è cercato di rispondere alle seguenti domande intorno alle quali si articoleranno gli interventi previsti durante il convegno:
In che modo è stata comunicata Rete Natura 2000 finora? E perché rimane ancora per lo più sconosciuta o misconosciuta?
Quali gli ostacoli tecnici, amministrativi o di comunicazione che hanno rallentato la diffusione della conoscenza della Rete tra i diversi portatori di interesse a livello locale?
Quali le possibili soluzioni legate a buone pratiche di gestione dei siti Natura 2000 è stato possibile sviluppare? E in che modo i fondi dello Sviluppo Rurale hanno contribuito e contribuiranno in futuro allo sviluppo di questa alleanza tra agricoltura e biodversità?
Come comunicare efficacemente con il mondo agricolo sui temi legati alla biodiversità?
La sessione mattutina dal titolo “La mia Terra Vale: comunicare il valore biodiversità” sarà dedicata al ruolo della comunicazione nel rapporto tra agricoltura e conservazione della biodiversità nelle aree N2000 in Italia. Con la sessione pomeridiana “Rete Natura 2000 e sviluppo agricolo nella programmazione dei PSR” verrà introdotta la nuova PAC 2014-2020 e verranno presentate alcune buone pratiche di gestione dei siti Natura 2000 sviluppate attraverso i fondi dello Sviluppo Rurale.

Cofinanziatori di fa.re.na.it.: Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regione Abruzzo, Regione Calabria, Regione Marche, Provincia Regionale di Agrigento, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Nazionale del Pollino, Parco Naturale Regionale delle Serre.

www.lamiaterravale.it