Roma – Coesione sociale, cultura del rispetto, educazione alla diversità: questi i temi del convegno organizzato il prossimo 24 marzo (ore 9.30)presso l’Università Luiss Guido Carli e promossa da Vises, Onlus di riferimento di Federmanager.
Gli ultimi 10/15 anni in Italia sono stati caratterizzati, non solo da forti processi di deindustrializzazione e di contrazione economica, ma anche da un forte e progressivo impoverimento e decadimento dei valori culturali costitutivi del vivere civile. In particolare i giovani hanno oggi il diritto ed il dovere di collaborare a realizzare una nuova dimensione del vivere comune positiva, dando nuovo senso ai termini responsabilità e solidarietà.
Contribuire a ricostruire un tessuto sociale più sano ed equilibrato, rispetto alle mille fratture e ai disagi sociali dell’oggi, è l’obiettivo ambizioso di questo incontro organizzato da Vises.
Il programma si aprirà con il saluto e l’introduzione al tema di Giovanni Lo Storto – Direttore generale LUISS Guido Carli , Rita Santarelli – Presidente Vises e Stefano Cuzzilla – Presidente FASI.
Seguiranno gi interventi di Paola Carbone – Direttore Scuola di Specializzazione ARPAd e Professore associato della Facoltà di Medicina e Psicologia Università La Sapienza – sul tema “I giovani oggi. Valori – Fragilità – Sfide” e di Noemi Ruzzi – Consigliere Generale Agesci, già Commissaria internazionale Agesci e della Federazione Italiana dello Scautismo – sul “Valore dei sistemi educativi che operano nel sociale”.
Seguirà il panel di discussione “Creatività, condivisione, rispetto delle diversità: i vantaggi di un progetto solidale ed innovativo” con la partecipazione di Carlo Cipollone – Dirigente Scolastico ITIS Galileo Galilei, Costanza Esclapon – Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne RAI, Sabrina Florio – Presidente Anima per il sociale nei valori d’impresa, Claudio Gentili – Direttore Education Confindustria, Mario Gibertoni – Presidente Studio Base, Enrico Loccioni – Presidente Loccioni Group e Giulio Mogol – Artista e musicista. Concluderà Federico Ronca – Laureato LUISS portando il punto di vista delle nuove generazioni.
VISES – Volontari Iniziative di Sviluppo Economico e Sociale – si impegna fin dal 1987 in Italia e all’estero nel sostenere lo sviluppo economico, sociale e culturale delle popolazioni più bisognose. Dal 2002 VISES è la ONG di riferimento di Federmanager con l’intento di offrire ai Manager un’organizzazione esperta nella cooperazione e nella realizzazione di iniziative di volontariato.
VISES Onlus
Tel. 06 44070272
comunicazione.vises@federmanager.it
LUISS Guido Carli
Sala Colonne
Viale Pola, 12 – Roma