Coop Alleanza 3.0 ha deciso di accogliere l’appello del Governo Italiano ed usare l’energia con criterio in questo momento così complicato come quello della guerra tra Russia e Ucraina. Per questo motivo in questi giorni le insegne di più di 50 negozi della Cooperativa di Bologna e provincia, senza dimenticare più di 350 punti vendita presenti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia saranno spente nel corso della chiusura notturna.
Questa decisione “contribuisce a migliorare l’impatto ambientale sul nostro pianeta coerentemente con le azioni previste dal nostro Piano di sostenibilità“, ispirato ai 17 punti dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questo progetto risponde agli obiettivi di lotta contro il cambiamento climatico per quanto riguarda Produzione e consumo sostenibili.
Questa operazione porterà ad un risparmio totale di quasi 1,8 milioni di kilowattora base annua, che corrispondono alla mancata immissione in atmosfera di circa 630 tonnellate di CO2, pari alla piantumazione di quasi 900 alberi. Coop Alleanza 3.0 afferma:
Di essere consapevole dell’importanza delle sfide energetiche e climatiche, ed è costantemente impegnata nella riduzione dei propri consumi energetici, attraverso strategie e soluzioni finalizzate ad un uso sempre più efficiente dell’energia in tutte le fasi di sviluppo e di gestione dei punti vendita, dei magazzini e delle sedi amministrative. L’impegno per la tutela dell’ambiente si completa con molteplici azioni grandi e piccole, tra cui campagne e attività informative per promuovere stili di vita e di consumo compatibili con l’ambiente, incentivi per i dipendenti per la mobilità sostenibile, e dall’ampliamento dell’offerta di prodotti biologici ed ecologici sugli scaffali dei punti vendita.