Coop Lombardia: insieme contro la violenza anche quest’anno

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, promossa dalle Nazioni Unite: da anni Coop Lombardia coinvolge i propri dipendenti, i soci volontari e i cittadini in una grande battaglia culturale e sociale per il rispetto della donna, della sua identità fisica ed emotiva.

Anche tu puoi unirti: impegniamoci insieme contro la violenza e su un tema che purtroppo continua a riempire le pagine di cronaca dei quotidiani, e a tingere di nero la vita del nostro Paese.

Sono tante le iniziative che Copp Lombardia ha scelto di attivare in occasione di questa giornata, sia all’interno dei propri punti vendita che tra i Comitati Soci.

Anche quest’anno i prodotti Frutti di pace sono stati scelti come simbolo dell’iniziativa: dal 20 al 25 novembre i deliziosi nettari e le marmellate prodotti dalla Cooperativa Agricola Insieme saranno scontati del 20%.
Da anni Coop Lombardia sostiene questo grande progetto di cooperazione: insieme è possibile rinascere da ogni forma di violenza, questo è il più grande insegnamento delle donne di Bratunac, in Bosnia Erzegovina.
La storia e l’essenza di questa cooperativa vengono raccontati nel breve episodio a fumetti I frutti di Bratunac, scritto e disegnato da Eliana Albertini e Veronica Tosetti, dopo la loro visita alla Cooperativa nel corso del loro viaggio alla scoperta di ciò che resta dell’ex Jugoslavia.
Le copie del fumetto verranno distribuite in tutti i punti vendita Coop Lombardia, in abbinamento ai prodotti Frutti di Pace acquistati tra il 23 e il 25 novembre.

E dal 20 al 25 novembre tutti i nostri negozi e la sede centrale di via Famagosta si tingono di rosso, colore associato alle campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Torna infatti Posto Occupato, la campagna di comunicazione che simbolicamente riserva un posto alle donne vittime di femminicidio: ciascuna, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Coop Lombardia vuole riservare a queste donne un posto. Nei punti vendita il luogo scelto è la cassa, che per un supermercato è un luogo di confine tra l’interno e l’esterno, di passaggio di clienti, ma anche uno spazio di relazione e contatto.
Inoltre, il 23 novembre nella sede centrale, e il 25 novembre tutti i dipendenti potranno indossare un accessorio di colore rosso.

Nel corso della giornata del 25 novembre verrà donato l’1% sull’acquisto di prodotti a marchio Coop a sostegno di 4 centri antiviolenza della Lombardia. Nei negozi chiusi la domenica, la donazione verrà fatta sabato 24 novembre.
Ricordiamo inoltre il numero gratuito 1522, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, sia da rete fissa che da mobile, per denunciare episodi di violenza e stalking. Il servizio è disponibile in italiano, spagnolo, inglese, francese e arabo.

La nostra battaglia culturale Insieme contro la violenza non sarebbe possibile senza l’impegno e la tenacia dei nostri soci volontari, che ogni anno organizzano momenti di sensibilizzazione insieme alle scuole, alle associazioni, alle istituzioni:

Spazio Teatro89 – mercoledì 20 novembre ore 21 proiezione del film “Bordertown”
Coop Arcore – venerdì 23 novembre dalle ore 19.30 cena con i prodotti a marchio Coop. Nel corso della serata verrà presentato il progetto della Cooperativa Agricola Insieme e a tutti i partecipanti verrà data in omaggio una marmellata Frutti di pace
Coop Brescia via Mantova – sabato 17 novembre ore 15 inaugurazione delle panchine verniciate di colore rosso, con apposizione di targa dedicata alla violenza contro le donne, nell’ambito del progetto del Comune di Brescia a cui abbiamo aderito
Coop Brescia via Veneto – sabato 24 novembre ore 12 inaugurazione delle panchine verniciate di colore rosso, con apposizione di targa dedicata alla violenza contro le donne, nell’ambito del progetto del Comune di Brescia a cui abbiamo aderito
Ipercoop Brescia Nuovo Flaminia – domenica 25 novembre ore 11 presentazione del progetto Frutti di Pace con degustazione dei prodotti della linea
Ipercoop Mapello – domenica 25 novembre: flash mob con trampolieri per sensibilizzare sulla tematica della violenza contro le donne
Ipercoop Milano Bonola – domenica 25 novembre ore 11 e ore 15.30 presentazione del progetto Frutti di Pace con degustazione dei prodotti della linea
Ipercoop Treviglio – mercoledì 28 novembre dalle ore 20.30 al Teatro Nuovo Treviglio, serata cinematografica sulla tematica della violenza contro le donne e proiezione di un film inerente al tema, in collaborazione con SIRIO|CSF e Soroptimist. Ingresso gratuito con offerte libere destinate a un progetto sociale della cooperativa Sirio
Casa delle Associazioni e del Volontariato – domenica 25 novembre alle ore 16:30 concerto jazz eseguito dall’Ensemble musicale delle Scuole Civiche di Bresso

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

Il documentario “Ci vuole un fiore” apre la rassegna “Verde cinema”

Mercoledì 20 marzo alla Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo) il documentario “Ci vuole un

Redazione 18-03-2019

A Roma il Navya Shuttle a guida autonoma di livello 3

Una piccola e imminente rivoluzione per la mobilità urbana: ATAC ha infatti presentato in commissione

Redazione 18-03-2019

ExpoMove 2019: Firenze per 4 giorni capitale della mobilità elettrica e sostenibile

Sta per partire la prima edizione di ExpoMove, l’evento dedicato alla mobilità urbana elettrica e

Redazione 15-03-2019

Comieco: il 20 Marzo a Roma “Sostenibilità e innovazione”

L’industria cartaria italiana è tra le prime in Europa. Un settore al passo con i

Redazione 15-03-2019

Guida agli Extravergini 2019: tutti i riconoscimenti

A 20 anni dalla prima edizione, torna la Guida agli Extravergini a cura di Slow

Redazione 15-03-2019

Europee: per 10 milioni di europei la priorità è la sostenibilità

«Quali sono i passi concreti che possiamo intraprendere per reinventare l’Europa?». I cittadini dell’UE hanno

Redazione 15-03-2019

Immobile ATER a Primavalle ristrutturato con criteri eco

Sono terminati i lavoro di ristrutturazione dell’immobile ATER di via Pietro Bembo a Primavalle. Il

Redazione 13-03-2019

Appuntamento con il III Rapporto di Repower sulla e-mobility, in Italia e nel mondo

Verrà presentato stasera a Garage Italia, alla presenza di Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e

Redazione 12-03-2019