famiglia

Eco-weekend a Milano: gli eventi green per l’8 e 9 ottobre

Ecco gli eventi da segnare in calendario presenti nella nostra guida Ecoweekend a Milano, cosa fare l’8 e 9 ottobre 2022 nel capoluogo lombardo.

È in arrivo un altro fine settimana a Milano all’insegna della sostenibilità, con l’atteso appuntamento del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Eco-weekend, cosa fare a Milano l’8 e 9 ottobre

Il capoluogo ospita uno dei più attesi eventi dell’anno legato al tema dello sviluppo responsabile. Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è infatti un’iniziativa innovativa che vuole diffondere la cultura green e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Per questa occasione nelle maggiori città d’Italia, fra le quali anche Milano, sono in programma tanti eventi per coinvolgere i cittadini di ogni età: adulti, bambini, studenti e nonni. Ma vediamo di seguito le iniziative da seguire che abbiamo selezionato.

Le mostre

Domenica 9 ottobre è anche la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che si celebra in tutta Italia con l’iniziativa F@MU – Famiglie al Museo per coinvolgere con tante proposte didattiche, visite e giochi quest’anno dedicati al tema “Diversi ma uguali”. Anche i musei di Milano sono pronti, ecco alcune attività family stimolanti e creative:

  • Castello Sforzesco – laboratorio “Oh che bel Castello! Giochiamo all’incisione”, con l’artista e incisore Sara Montani. A seguire visita guidata alla mostra “Giochi di carta e carte da gioco”. Alle 15 al Cortile delle Armi, Sala Studio della Raccolta Bertarelli. L’attività è inclusiva e rivolta a tutti. Prenotazione: c.craaibertarelli@comune.milano.it.
  • Museo del Duomo – visita al museo e laboratorio didattico: una piccola folla di statue aiuterà i bambini a riflettere su come siamo tutti diversi ma uguali. Raccontare se stessi attraverso l’arte del ritratto. Domenica dalle 16 alle 18 in piazza del Duomo 12.

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile invece è possibile vedere “L’energia degli elementi”, la mostra dell’artisti Diego Racconi, in stile geometrico astratto, le opere sono ispirate agli elementi naturali (acqua, vento, fuoco, terra, etere) e alle energie rinnovabili a essi associate. L’esposizione è allestita nel negozio “Tea&Tao”in via Francesco Domenico Guerrazzi 2. Prenotazione obbligatoria: info@teantao.com.

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022: cosa fare a Milano l’8 e 9 ottobre

Gli eventi legati al Festival dello Sviluppo Sostenibile sono diversi, ecco quelli a Milano:

Wired Next Fest 2022

  • l’evento Wired, E-distribuzione – Il futuro della democrazia. Il diritto alla felicità: valori, storie e idee per un mondo migliore. Il 7 e 8 ottobre alla Fabbrica del Vapore, ingresso gratuito con registrazione;
  • il convegno organizzato dalla Fondazione Carlo Perini Le frontiere delle nuove energie: tra sostenibilità e innovazione; sabato e domenica alle 9.30 in via Felice Orsini, 21 – Villa Scheibler – Sala Torretta. Si parlerà dei temi inerenti all’agrivoltaico, al biogas/biometano e alla geotermia. Si avranno anche aggiornamenti sugli aspetti legislativi e sulle misure a livello della Comunità europea. Per informazioni: info@fondazioneperini.org.

Musica, cibo e divertimento: cosa fare a Milano l’8 e 9 ottobre 2022

Sono invece due gli appuntamenti golosi da non perdere legati al cibo e al vino di qualità con degustazioni e competizioni gastronomiche:

  • Milano Wine Week 2022 dall’8 al 16 ottobre coinvolgerà diversi quartieri della città con eventi legati al vino;
  • la manifestazione Milano Golosa alla Fabbrica Orobia sabato e domenica: show cooking dedicati alla pizza, al panino Tao, al gin italiano, alle tisane, un dibattito su panettone e pandoro e il campionato mondiale di pesto al mortaio. In via Orobia 15.

Per un pò di buona musica segnaliamo invece JazzMi, la rassegna diffusa per tutti gli amanti della musica jazz con oltre 200 eventi partiti a fine settembre e in programma fino al 9 ottobre.

Eco-weekend, cosa fare a Milano con i bambini

laboratorio Festival Asvis

Eccoci agli appuntamenti della fascia kids. Per tutti i bambini e ragazzi il Festival dello Sviluppo Sostenibile ha in serbo alcune proposte:

  • “Oltre Vaia, cubetto e la città delle idee”, un laboratorio di robotica educativa per bambini dai 4 agli 8 anni presso Stripes digitus lab c/o Cascina Triulza in Mind – Milano innovation district. Info: digituslab@pedagogia.it.
  • Poldi PezzoLis – Cartone animato inclusiv0, domenica 9 ottobre dalle 15 alle 17 in via Manzoni 12. “Poldo il piccolo fantasma” è un cartone animato inclusivo in Lis con sottotitoli, realizzato per poter essere visto e ascoltato da tutti. Info: rossi@museopoldipezzoli.it.

Dove e come mangiare sostenibile a Milano

Il cibo che decidiamo di acquistare, la filiera di produzione (dal campo alla tavola), i modi e i luoghi in cui viene consumato e la sua distribuzione squilibrata nel mondo incidono sul nostro benessere, su quello di chi lo produce e sull’ambiente.

Gli alimenti che secondo i nutrizionisti dovrebbero essere più presenti nelle nostre diete sono proprio quelli che determinano minori emissioni di CO2 e minor consumo di acqua ma anche quelli che sfruttano meno gli animali e il territorio. Ecco perchè scegliere un carrello della spesa sostenibile può davvero costituire una differenza e un grande passo verso un mondo più responsabile e vivibile.

Gli ecopoint

Vi portiamo questo fine settimana a fare la spesa giusta. A Milano sono presenti le Botteghe equo e solidali dove ogni proposta, proveniente dal Sud del mondo (ma si trovano anche progetti del nostro meridione) è sostenibile perché i produttori hanno ricevuto un prezzo corretto e adeguato.

Il fair trade garantisce, anche, un accesso diretto e migliore al mercato, favorendo il passaggio dalla precarietà all’autosufficienza economica; rafforza il ruolo dei produttori e dei lavoratori come protagonisti nelle organizzazioni in cui operano; promuove le pari opportunità di lavoro; agisce, anche a livello politico e culturale, per raggiungere una maggiore equità nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.

Cosa trovare nelle Botteghe? Zucchero, caffè, miele, marmellata, cioccolata, cereali, spezie, pasta, vino, biscotti, sott’oli e molto altro.

Cooperativa Chico Mendes

La cooperativa Chico Mendes, socia del consorzio Ctm Altromercato, nasce nel 1990 e diffonde un commercio più giusto che rispetta la dignità di chi produce.

Gestisce dieci botteghe a Milano e provincia, promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione e interventi nelle scuole, sviluppa progetti di cooperazione con i produttori del Sud del mondo e, naturalmente, vende tutta la gamma di prodotti alimentari equi che vanno dal riso alla pasta, dal cioccolato al miele, dalle marmellate alle bibite, dai cereali allo zucchero.

  • Corso Lodi 20 – 20135 Milano
  • Tel. 02 54118318 – lodi@chicomendes.it – www.chicomendes.it
  • Quando andare: dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 14 e dalle 15.30 alle 19.30; lunedì solo pomeriggio

Effetto Terra

Effetto Terra nasce nel 1997 dalla passione, l’entusiasmo e l’impegno di un gruppo di volontari desiderosi di promuovere attraverso il commercio equo e solidale giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente.

All’interno della bottega potrai trovare prodotti alimentari provenienti dalle più svariate aree del mondo, oggetti di artigianato, bigiotteria, abbigliamento e cosmesi. Potrai anche acquistare le bomboniere per ricordare gli avvenimenti più importanti.

  • Via Gramsci 45 – 20037 Paderno Dugnano (Mi)
  • Tel. 02 910 5982 – info@effettoterra.it – www.effettoterra.it
  • Quando andare: dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30

NazcaMondoalegre

La cooperativa gestisce 15 Botteghe del Mondo, distribuite tra le province di Milano e Monza Brianza: da Cassano d’Adda a Novate Milanese, da Macherio a Melzo. Opera per la diffusione del commercio equosolidale come modalità di cooperazione internazionale.

  • Via Centurelli 2 – 20091 Bresso (Mi)
  • Tel. 02 61039192 – bresso@nazcacoop.it – www.nazcacoop.it
  • Quando andare: lunedì e mercoledì dalle 16 alle 19, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30