Ecoweekend Milano

Ecoweekend a Milano: cosa fare il 2 e 3 luglio

Cosa fare a Milano nel primo torrido fine settimana di luglio? Non mancano gli eventi. Se amate la musica dal vivo e open air, le mostre oppure avete dei bambini e volete dedicarvi alle attività con loro vi consigliamo gli appuntamenti più green in programma per questo weekend.

Ecco gli eventi da segnare in calendario nella nostra guida Ecoweekend a Milano, cosa fare il 2 e 3 luglio 2022 nel capoluogo lombardo.

Cosa fare a Milano: le mostre

Al Mudec, in Via Tortona 56, fino al 18 settembre, la mostra antropologica “La Voce delle Ombre”, a cura del personale scientifico del museo. Una delle prime esposizioni in Italia su uomini e donne originari del continente africano. Un modo per ridare voce a quanti hanno vissuto per secoli nell’ombra, senza ruoli da protagonisti.

Gli eventi gratuiti

Per una città sempre più sostenibile, accessibile e smart che sa come valorizzare e abbellire gli spazi comuni, promuovere ogni genere di arte e i giovani talenti ecco la street art a Milano:
– I camaleonti, del Centro Sociale Zam, Via Santa Croce (nell’immagine di copertina), fine Parco Giovanni Paolo II
– Love Seeker e Heart Slingshot, Giardino delle Culture, Via Morosini 8
– Napoleone, Giuseppe Verdi, Carlo Magno, Leonardo da Vinci e Sant’Ambrogio e la Street Hi-Story, Basilica di San Lorenzo, Corso di Porta Ticinese
– Tango d’Amore, Viale Edoardo Jenner 44
– W.A.L.L., Parco di CityLife, uno dei murale più lunghi del mondo: ben 120 metri
– alla Bovisa, il murale Mutevole, di Elisabetta Mastro (le donne rare nell’arte di strada), Via Simone Schiaffino 21
– Superman e Antinoo, Via Termopili, arte cubana
– lo squalo in Via Ascanio Sforza/Via Giuseppe Lagrange, Naviglio Pavese
– 3 scene de Il Piccolo Principe in Via Angelo della Pergola 12, Isola

Previste due esibizioni della kermesse La musica classica nella culla del mondo. Gli spettatori, con i musicisti tutt’intorno, siedono su un tappeto e si muovono a ritmo di musica, tra generi diversi. Sabato alle 19 alla Cascina Casottello, in Via Fabio Massimo 19 e domenica alle 20 al Mare Culturale Urbano, Via Gabetti 15.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria da effettuarsi sul sito dedicato.

Alla Osart Gallery, Corso Plebisciti 12, la mostra Shanduko (cambiare, modificare in shona) è la collettiva dedicata alla memoria e all’identità culturale. Autori quattro artisiti visivi dello Zimbabwe: Linnet Rubaya, Franklyn Dzingai, Mostaff Muchawaya e Wilfred Timire. Aperta  10 –13 /14.30 –19.

Milano Pride 2022 e la parata il 2 luglio dopo una settimana intensa; l’evento arcobaleno partirà alle 14 da Via Vittor Pisani, davanti alla stazione Centrale e punto di arrivo finale della Milano Pride sarà il quartiere LGBTQ+ di Porta Venezia. Un grande e importante appuntamento dopo due anni di stop causato dalla pandemia.

Musica e divertimento

Market Sound 2022, la manifestazione dei record, è alla Seconda Edizione. Un fitto programma di concerti live, con grandi nomi della musica italiana e internazionale, quality food e divertimento per tutte le età. Il 2 Luglio Paddy’s La Festa Irlandese: Modena City Ramblers e il 3 Luglio Social Music City. Si entra da Via Cesare Lombroso 54.

Cosa fare con i bambini e spesa a basso impatto

Con i bambini cosa si potrà fare questo weekend a Milano? Ecco qualche proposta per loro.

Dentro me cosa c’è? È un’iniziativa per i piccoli dai 5 agli 8 anni. Si tratta di una lettura con atelier creativo per creare mostri colorati e immaginari giocando con il corpo e tutte le sue parti. Con le autrici Daniela Carucci e Giulia Pastorino. A cura di Terre di Mezzo Editore. Dalle 11 alle 12 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5.

The Art of the Brick è davvero imperdibile e immerge il visitatore nel mondo di Nathan Sawaya: un luogo allegro, magico e colorato. L’artista ha utilizzato più di un milione di mattoncini per questa mostra, creando oltre 100 opere d’arte in grado di far sorridere e riflettere sia gli adulti che i bambini. Ride in via Valenza, sabato e domenica dalle 9.00 alle 21. Durata: all’incirca 60-90 minuti.

Dove fare la spesa a basso impatto a Milano

Questa settimana a fare la spesa vi portiamo nelle cascine della Provincia. Sono davvero tante e ve ne proporremo altre nei prossimi appuntamenti con la nostra Ecoguida del weekend.

Antica riseria Tarantola della Bruciata

Dal 1987 l’azienda si dedica esclusivamente al riso con l’introduzione di macchinari basati sulle più moderne tecnologie e in grado di fornire prodotti di eccellenza. L’elevata qualità della riseria Tarantola della Bruciata è riconosciuta a livello internazionale; è stata, infatti, una delle prime riserie italiane ad avere il marchio controllo–qualità Demeter per la commercializzazione di riso biologico e biodinamico. Nel corso degli anni, la riseria ha sviluppato altri prodotti come le cialde di Riso “Nonna Cesira”, la farina di mais macinata a pietra e lo zafferano in pistilli.
Tutti i prodotti si possono acquistare nello spaccio aziendale. Nel sito troverete tante ricette che hanno il riso come protagonista.

Loc. Bruciata 33 (SP Vigevanese Km. 13,800) – 20080 Albairate (Mi)
Tel. 02 94966523 – info@ritalba.com – www.ritalba.com
Quando andare: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato dalle 8 alle 12.30

Azienda Agricola Cassani Bio

Metodo biodinamico per tutta la produzione destinata sia alla vendita diretta sia alla cucina interna. Troverete ortaggi stagionali, frutta, piccoli frutti ed erbe aromatiche, oltre ai prodotti trasformati come il dado vegetale naturale, i sughi, i pesti. Il cesto si può prenotare telefonicamente per avere la certezza di trovare il proprio ideale oppure richiedere la consegna a domicilio. L’azienda dispone anche di 7 stanze ed è possibile cenare con menu degustazione nello spazio Le petit fleur (nel fine settimana e su prenotazione, il sito è www.bblepetitfleur.it). Il tutto in un’antica corte storica milanese del 1800, caratterizzata da un giardino con piante secolari, un laghetto con pesci, tartarughe, rane, uccelli e animali da cortile. Anche fattoria didattica.

Via Giuseppe Garibaldi 4 – 20018 Sedriano (Mi)
Cell. 392 1183788 – alberto.cassani@hotmail.it – www.cassanibio.it
Quando andare: dal martedì al sabato dalle 9 alle 12

Caseificio Cascina Cortenuova

La Cascina Cortenuova vanta ormai sessant’anni di attività e dal 1989 è totalmente dedicata al biologico. Troverete latte, yogurt, gelati e formaggio spalmabile.
Si trova nell’Adda milanese e in una bella pianura. Vendita diretta dei prodotti del caseificio e meta gettonata per le scuole che possono visitare gli impianti e conoscere le tecniche di lavorazione senza uso di pesticidi.

Strada Rivoltana Km 16 – 20060 Truccazzano (Mi)
Tel. 02 9583007 – info@cascinacortenuovabio.it – www.cascinacortenuovabio.it
Quando andare: lunedì dalle 15 alle 19.30; da martedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15 e dalle 15 alle 19.30; sabato dalle 8.45 alle 19.30