sostenibilità

Cultura della sostenibilità in Italia, il 75% degli intervistati si attiva per l’ambiente, l’indagine

Il 75% degli italiani intervistati per l’indagine “La cultura della sostenibilità in Italia” si dichiara quotidianamente attivi e impegnati nei confronti dell’ambiente. I giovani si sentono però sfiduciati e vorrebbero una maggiore coinvolgimenti delle aziende e delle Istituzioni in favore della terra. Le interviste, su un campione composto da 1600 persone tra i 18 e i 65 anni è stato, sono state proposte da ESG Culture LAB, osservatorio sul valore del capitale umano nella trasformazione sostenibile, creato da Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con il Gruppo Adnkronos.

La ricerca è stata presentata a Roma, presso il palazzo dell’Informazione, con una tavola rotonda che ha coinvolto le 7 aziende partner del progetto: Banca Ifis, Enel, Gruppo Fs, Ibsa Farmaceutici, Inwit, Philip Morris Italia e Poste Italiane.

Cultura della sostenibilità: se si parla di ambiente i giudizi sulle aziende sono buoni

Nella valutazione sul coinvolgimento della propria azienda o organizzazione si conferma una percezione positiva (62%) anche se emerge una polarizzazione tra il 31% che giudica la propria azienda “focalizzata” sugli obiettivi e un 20% che la descrive “indifferente” e i giudizi migliorano quando si parla di ambiente.

Eikon Strategic Consulting Italia monitora da molti anni la reputazione di aziende e Istituzioni nei media tradizionali e online -dichiara Paola Aragno, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Docente Metriche della Comunicazione LUMSA – Abbiamo visto crescere in modo significativo i riferimenti alla sostenibilità, quasi sempre però associata agli aspetti ambientali. Da qui è nata l’idea di lanciare un ESG Culture Lab, con l’obiettivo di riportare al centro della discussione il capitale umano. È essenziale coinvolgere le persone in un modello di sviluppo che ha un impatto significativo sugli stili di vita, di consumo e di produzione di ognuno di noi. In questo scenario aziende e Istituzioni hanno davanti una sfida importante: contribuire a creare una cultura della sostenibilità condivisa e inclusiva che investa anche i nostri comportamenti quotidiani.

L’indagine ha indagato anche l’orientamento verso il futuro. I dati confermano una percezione positiva: più di un terzo (39%) del campione ha fiducia nel futuro, pochi sono coloro che si sentono passivi e fatalisti, solo il 9% pensa che gli errori del passato potrebbero ripetersi. Il 25% crede invece che sia possibile imparare dall’esperienza, anche se solo l’8% pensa che “il futuro è adesso”. Tuttavia, solo il 16% del campione immagina il futuro come un progetto collettivo.

L’indagine fa emergere atteggiamenti e giudizi positivi che raccontano un Sistema Paese sulla rotta giusta verso la sostenibilità – afferma Cristina Cenci, antropologa, Senior Partner di Eikon Strategic Consulting Italia – È un bel risultato, dobbiamo però anche inquadrarlo nel contesto che stiamo attraversando. Siamo in un post pandemia che ha gravi criticità, ma nello stesso tempo vede una voglia di rinascita dopo la grande paura. È una finestra di ottimismo che rischia però di durare poco, se non trova poi conferme nella realtà. Abbiamo avuto la fortuna di fotografare questo momento, ma non sappiamo cosa succederà nei prossimi mesi. Se, come crede più di un terzo dei partecipanti alla ricerca, il futuro non accade, ma si costruisce, siamo tutti chiamati ad impegnarci, ma aziende ed Istituzioni hanno la responsabilità di non dissipare questo patrimonio di fiducia.

Informazioni su Eikon Strategic Consulting Italia

Eikon Strategic Consulting Italia è una academic company specializzata nella ricerca e nella comunicazione. Eikon unisce competenze multidisciplinari, metodi innovativi e strumenti multicanale per costruire e misurare l’identità strategica e narrativa di aziende, organizzazioni e leader. Da oltre 20 anni, Eikon utilizza metodologie esclusive e proprietarie, con un approccio alla misurazione rigoroso, originale e interdisciplinare che è stato scelto da aziende e organizzazioni leader in Italia e non solo.