Reggia di Caserta

Da Napoli Centrale alla Reggia di Caserta con un treno degli anni ’30

Un salto indietro nel tempo grazie alla locomotiva elettrica con carrozze Centoporte degli anni ’30 e carrozze Corbellini degli anni ’50 che da Napoli Centrale porta all’ingresso della sontuosa Reggia di Caserta. Il Reggia Express, uno dei treni storici del Gruppo Ferrovie dello Stato, permette di vivere un’esperienza unica in soli 30 minuti di percorrenza; partenza fissata alle 10 e ritorno alle 17.

A settembre dovrebbe essere attivi anche gli antichi Irpinia Express: il treno del paesaggio da Avellino a Paternopoli e il treno di Pordenonelegge da Trieste e Treviso a Pordenone mentre riprendono a novembre le partenze del Pietrarsa Express che da Napoli permettono di raggiungere comodamente il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

La Reggia di Caserta, gioiello del barocco

La Reggia di Caserta, situata nell’omonima città campana, è una magnifica residenza reale che rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura barocca in Italia. Costruita per volere di Carlo di Borbone, re di Napoli e Sicilia, la Reggia fu pensata come sede della corte e simbolo del potere della dinastia borbonica.

Il Parco Reale, che si estende per circa 120 ettari, rappresenta un’autentica opera d’arte paesaggistica. Progettato dallo stesso Vanvitelli, il parco è suddiviso in diverse zone, ognuna con caratteristiche peculiari. Vi si trovano giardini all’italiana con aiuole fiorite, boschi rigogliosi, laghi artificiali e cascate, oltre a diverse fontane monumentali, tra cui la spettacolare Fontana di Diana e Atteone.