Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 prenderà il via la sperimentazione del nuovo itinerario pedonale dalla stazione Termini a via dei Fori Imperiali.
Il percorso del nuovo itinerario Termini-Fori comincerà da piazza dei Cinquecento, Mura Serviane, continuando davanti alle terme di Diocleziano, Palazzo Massimo, via del Viminale, via Agostino Depretis, via Urbana e via Leonina per poi giungerà a via dei Fori Imperiali, che sarà interamente pedonalizzata anche nella giornata di sabato 11 settembre.
Ci sarà un collegamento pedonale diretto tra il nodo centrale della stazione Termini e l’area archeologica dei Fori: nella giornata di domenica 12 settembre il progetto coinciderà con un nuovo appuntamento di #ViaLibera, la rete di circa 15 chilometri riservata a pedoni e ciclisti.
“Il nostro obiettivo è procedere gradualmente verso la pedonalizzazione integrale di una delle aree di maggior valore storico e archeologico della Capitale, in vista della realizzazione di un unico ambito pedonale dai Fori alla stazione Termini”, ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi, come riporta RomaSette.