Dal 16 al 19 ottobre sesta edizione del Salone dell’editoria sociale

Roma – La sesta edizione del Salone dell’editoria sociale ha per titolo “L’Europa in cammino”. Quello intrapreso negli ultimi anni è deludente: la strada dell’austerity, della “Fortezza Europa”, dei mercati senza regole ci sta conducendo in un tunnel senza uscita in cui si affermano populismi, xenofobia, egoismi sociali e nazionali, come hanno dimostrato le ultime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. L’avvento dell’euro senza democrazia e senza una politica comune ha evidenziato gli squilibri nazionali e regionali del continente e un predominio della logica finanziaria ed economicistica. Le politiche dell’austerity hanno fatto crescere la disoccupazione e ci hanno condotto nella recessione. Il cammino di questa Europa rischia di essere come la navigazione del Titanic. Un rischio da evitare.

A cento anni dall’inizio della prima guerra mondiale, l’Europa può intraprendere un cammino diverso da quello del Novecento: quello dell’incontro e dell’integrazione, del federalismo democratico e della coesione sociale, della solidarietà e della piena cittadinanza, della pace e dei diritti umani, della democrazia che prevale sui mercati.

Non solo la politica e l’economia, ma le culture, le religioni, le arti, l’educazione possono svolgere un ruolo fondamentale nel costruire la consapevolezza del cammino, delle radici e del destino comune dei popoli europei. È questo il senso delle decine di incontri, presentazioni di libri e tavole rotonde di questa sesta edizione che ci ricordano come il cammino dell’Europa non sia segnato, ma dipenda dalla nostra capacità di orientarne il corso, a partire dalla consapevolezza delle molte sfide che abbiamo davanti.

Cosa: il programma al link http://www.editoriasociale.info/wp-content/uploads/2014/09/programma_salone_14_light3.pdf

Quando: dal 16 al 19 ottobre (giovedì 16 inaugurazione ore 10.30, tutte le sere fino alle 23)

Dove: Porta Futuro, il nuovo spazio della Provincia di Roma,  open space e accoglienza personalizzata nato con l’obiettivo di creare un nuovo modo di fare orientamento, formazione e per rafforzare il  rapporto fra istituzione e cittadini. La struttura rappresenta il più importante e innovativo centro di formazione ed accompagnamento al lavoro d’Italia e si trova in uno spazio di 1800 mq nella Capitale, esattamente nel cuore di Testaccio tra via Galvani e via Franklin, di fronte all’ex Mattatoio, negli spazi del nuovo mercato Testaccio.

Via Galvani 108

Chi: www.editoriasociale.info – editoriasociale@gliasini.it – tel. 06.8841880