Roma – Come ogni anno, torna l’appuntamento con Pigneto Città Aperta, la grande festa di quartiere che coinvolge abitanti, artisti, associazioni e collettivi impegnati a costruire nell’arco di un weekend un modello sostenibile di quartiere, come lo vorrebbero coloro che nel resto dell’anno lo abitano, lo vivono e lo animano. Il tutto sotto l’attenta e sensibile supervisione del Trauma Studio di Roma, promotore dell’evento e collante della rete che lo produce.
Giunto ormai alla sua quinta edizione, il festival comprenderà come sempre una grande kermesse di artisti -alcuni più affermati, altri emergenti- che in tantissimi hanno risposto al bando di partecipazione proponendosi per mostre pittoriche e fotografiche, concerti e video-performance, live-painting e street-art, spettacoli e arti circensi. Alle proposte artistiche verranno affiancati contenuti culturali, presentazioni di libri e fumetti, proiezioni di documentari, readings e spettacoli, workshops e incontri. Ampio respiro verrà dato -come sempre- a tematiche sociali e politiche, sia legate strettamente al territorio che investe il festival, sia di respiro più ampio e di interesse collettivo.
Si prosegue la tradizione iniziata lo scorso anno e il festival verrà inaugurato con un Giorno Zero che porterà il pubblico del Pigneto alla scoperta di altri quartieri e di progetti affini. Quest’anno il Giorno Zero si terrà giovedì 21 Maggio 2015 presso GarageZero, grande progetto culturale, polifunzionale e autogestito che infiamma artisticamente il Quadraro e che da anni è impegnato nella promozione indipendente di artisti contemporanei, progetti sotterranei, urban-art e nella produzione di senso.
Nella pagina facebook dell’evento i link ai programmi delle 4 giornate: https://www.facebook.com/events/981978191813302/