Dal primo al 3 ottobre Milano Recycle City

Dal primo al 3 ottobre Milano ospita un importante evento internazionale su tema della raccolta e del riciclaggio dei rifiuti urbani. Ideato e organizzato da Amsa, Cic, Comieco e Novamont, Milano Recycle City focalizzerà l’attenzione sul concetto di economia circolare, per uno sviluppo più in equilibrio con l’ambiente.
La 3 giorni di incontri, dibattiti e eventi che vedrà Milano al centro di un confronto internazionale sul tema della raccolta dei rifiuti e dello sviluppo sostenibile si terrà all’Acquario Civico.
La filiera dell’organico è cresciuta insieme allo sviluppo di un’industria di chimica verde, che ne è stata contemporaneamente conseguenza e fattore di stimolo, in un esempio di gestione e sviluppo integrato pubblico/privato che ha consentito all’Italia di divenire una eccellenza internazionale. Milano Recycle City si propone anche come punto di incontro, confronto e cooperazione tra città facenti parte di diverse reti ed associazioni quali ad esempio C40, Iswa International e Acr+, per individuare percorsi condivisi di miglioramento dell’efficienza dei sistemi di gestione dei rifiuti nelle grandi città al fine di promuovere in maniera concreta il concetto di economia circolare, trasformando efficacemente gli scarti in risorse.

di Daniele Sivori