Dalla cucina crudista una ricetta imperdibile: cubotti al cacao scaldacuore

L’alimentazione crudista si basa sul consumo di alimenti non cotti, in questa maniera i vari elementi mantengono inalterate tutte le loro proprietà nutritive. Oggi ringraziamo la generosità e la creatività de L’Albero di carote, laboratorio artigianale vegan-raw di Rocca di Papa, che regala ai lettori di Eco in città una ricetta esclusiva e facile da ripetere a casa.

Un dolcetto per chi ama i sapori decisi: “CUBOTTI CRUDI SCALDACUORE”al CACAO E GINGER

cubotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

500gr di farina di nocciole (nocciole frullate), 250gr di datteri, 20gr di cacao crudo, 4gr di zenzero, 200ml di acqua, pizzico di sale, scorzette d’arancia a piacere

E ora al lavoro…

Si denocciolano i datteri e si mettono in ammollo per un’oretta; nel frattempo prepariamo la farina frullando le nocciole crude (o tostate se preferite). Frulliamo i datteri assieme all’acqua fino ad arrivare ad una consistenza meno granulosa possibile. Mischiamo la polvere di cacao con lo zenzero, prepariamo le scorzette d’arancia, prendiamo un pizzichino di sale e… mixiamo spalettando il tutto.
Mettere il composto in frigo per un pò così da renderlo più facilmente lavorabile, stenderlo poi su carta da forno e lavorare a mò di gnocchi, tagliare a dadini e creare dei bei cubotti; spolverare con cacao crudo o qualsiasi altra cosa arrivi dalla vostra vena creativa! Ami i dolci mooolto dolci? Aumenta la dose dei datteri oppure inserisci un pò di zucchero di cocco.
Le dosi sono per un assaggio di cubotti: dipende dalla grandezza che si sceglie di dare e quanto impasto mangerete durante la preparazione.