Panchine rosse

Decoro e impegno sociale: a Napoli rinascono le panchine rosse e i Giardini Silvia Ruotolo

Un doppio intervento per restituire decoro urbano e, soprattutto, preservare il valore della memoria e dell’impegno sociale. Le squadre di Napoli servizi sono entrate in azione in diversi punti della città per ripristinare le panchine rosse, due importanti simboli della lotta contro la violenza sulle donne, finiti nel mirino dei vandali, e per completare la riqualificazione di uno spazio verde strategico per il quartiere Vomero-Arenella.

Gli interventi, promossi su impulso diretto dell’amministrazione comunale, sono stati coordinati dal tavolo tecnico permanente per il decoro urbano guidato da Ciro Turiello, l’organismo istituito dal sindaco Manfredi per garantire risposte rapide e sinergiche alle esigenze del territorio.

Panchine rosse: il ripristino dei simboli contro la violenza

Il primo intervento ha interessato il quartiere Arenella, dove nei pressi del Parco Mascagna (tra via Sebastiano Conca e via Niccolò Piccinni) è stata completamente ripulita e ripristinata la panchina rossa pesantemente imbrattata con scritte e disegni realizzati con vernici spray.

Contemporaneamente, in piazzetta Augusteo, installata una nuova panchina rossa dedicata alla memoria di Tiziana Cantone. La struttura precedente era stata rimossa per motivi di sicurezza dopo aver subito gravi atti vandalici. Grazie al lavoro del reparto decoro urbano, entrambe le sedute sono tornate a splendere del loro rosso simbolico, lanciando un segnale forte di presenza istituzionale contro il degrado e l’inciviltà.

Riqualificazione dei Giardini Silvia Ruotolo e sicurezza in piazza Medaglie D’Oro

Il piano di interventi ha toccato anche la socialità giovanile e la sicurezza stradale, completando una serie di lavori già avviati la scorsa settimana in piazza Medaglie D’Oro:

  • i Giardini Silvia Ruotolo: interamente riqualificata l’area verde con il taglio e la sistemazione delle siepi, la ritinteggiatura delle sedute e delle strutture in muratura;
  • lo sport di quartiere: rinnovato il campetto da basket interno ai giardini, restituendo ai ragazzi della zona uno spazio idoneo e sicuro per l’aggregazione;
  • sicurezza stradale: l’intervento è uscito dai confini del parco per ridisegnare la segnaletica orizzontale e rifare le strisce pedonali dell’intera piazza Medaglie D’Oro, una misura necessaria per tutelare i pedoni e mettere in sicurezza gli attraversamenti più trafficati.