Decoro urbano

Decoro urbano, lo spot di Carlo Conti e Alia Multiutility per i beni comuni

Carlo Conti è ideatore e protagonista di divertenti videoclip che aiuteranno Alia Multiutility a sensibilizzare i cittadini della Toscana sull’importanza del decoro urbano. Lo spot che ha come payoff  “Rispettando le nostre città rispettiamo noi stessi” è dedicato al valore della bellezza e della tutela degli spazi cittadini, soprattutto nelle loro parti di uso comune.

Lo spot, prodotto in quattro differenti versioni, vede Carlo Conti, noto conduttore televisivo, dialogare con Leonardo da Vinci e Monna Lisa. Una scelta creativa e ingegnosa che richiama l’importanza, per la Toscana, di non perdere mai il contatto con il proprio grande passato e di continuare a percorrere, anche nel presente, la strada dell’eccellenza.

È stato un onore e un piacere raccogliere questo invito di Alia. Per me è stato gratificante ideare e realizzare un progetto di sensibilizzazione utile a mantenere belle e decorose le nostre città, in particolare la mia Firenze, il mio luogo del cuore, nel quale sono nato e in cui ho scelto di vivere con la mia famiglia – dice Carlo Conti – Questo spot è pensato naturalmente per tutti, ma in particolar modo per i bambini, per i più piccoli, ai quali vogliamo arrivare in modo semplice e immediato, con un messaggio che, sono sicuro, loro sapranno cogliere in tutta la sua importanza. Il futuro è dei bambini ed è a loro che dobbiamo passare messaggi e insegnamenti che li aiutino a sviluppare il senso civico e a capire l’importanza del bene comune.

Carlo Conti negli spot di Alia Multiutility per il decoro urbano

Durante una passeggiata surreale Conti incontra Leonardo Da Vinci e Monna Lisa, interpretati dagli attori Alessandro Riccio e Piera Dabizzi. Al centro dei dialoghi la cura e l’attenzione che i cittadini riservano alle loro città e i comportamenti di alcuni incivili che abbandonano i rifiuti fuori dai cassonetti, non utilizzano i cestini pubblici, non raccolgono le deiezioni, non puliscono gli avanzi di un pic-nic. I cittadini maleducati, colti sul fatto, se ne vergognano, e invitati a rispettare le regole, rimediano adottando comportamenti corretti.  La regia è di Leonardo Scucchi.

Leonardo da Vinci, uno dei più grandi geni della storia, e la Monnalisa, uno dei suoi capolavori più celebri, rappresentano l’arte, la bellezza e la perfezione che nelle nostre città possono essere raggiunte soprattutto grazie a una cura e un’attenzione speciale verso il nostro patrimonio comune. Carlo Conti, a cui va la nostra riconoscenza e un immenso grazie per la decisione di partecipare a questo progetto a titolo completamente gratuito, è un testimonial d’eccezione per un messaggio di appartenenza e orgoglio che spinge i cittadini a prendersi cura dei luoghi in cui vivono – ha commentato Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility.

Lo spot realizzato da Alia è visibile sul canale YouTube di Alia e sui canali social aziendali (Facebook, Linkedin, Instagram, TikTok, Twitter e Threads) mentre a partire dai prossimi giorni sarà presente anche sulle principali tv e sui principali siti di informazione on line dei territori di Firenze, Prato e Pistoia.