La lotta allo spreco alimentare sembra difficile da mettere in atto, eppure tante persone si trovano in stato di bisogno e possono essere aiutati con piccole ma organizzate azioni. Basti pensare ad Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, che recupera il cibo rimasto invenduto nei supermercati, ma ancora buono, inviandolo a varie associazioni ed enti.
In questo modo nel 2021 sono state ben 269 le tonnellate di prodotti salvati in 26 punti vendita presenti in Emilia-Romagna. Sono stati preparati 590mila pasti per i bisognosi, risparmiando anche in termini ambientali ben 942 tonnellate di Co2.
Tutti i numeri della lotta allo spreco alimentare di Despar
Dal 2013 al 2021 sono state recuperate 7700 tonnellate di prodotti che hanno permesso di preparare più di 17 milioni di pasti da dare a coloro che ne hanno necessità. Ovviamente oltre ai numeri che riguardano l’aspetto sociale, come già sottolineato in precedenza, sono importanti anche quelli che fanno riferimento alla sostenibilità. La merce salvata infatti ha dato modo di diminuire gli sprechi per un numero che equivale a 17mila cassonetti, inoltre ha permesso di non immettere nell’aria 27mila tonnellate di Co2.
I dati sono stati presentati mercoledì 26 ottobre presso la sede Aspiag Service di Castel San Pietro Terme (Bologna). Nello stesso incontro alcuni esperti hanno anche spiegato quali sono le buone pratiche di conservazione dei prodotti. Senza dimenticare le azioni da compiere in materia igienico-sanitaria per quanto riguarda il percorso degli alimenti dal punto vendita fino alla consegna.
I traguardi che l’azienda ha raggiunto in Emilia-Romagna, e anche in altre regioni italiane, provengono dalla partnership con Banco Alimentare e Last Minute. Un’iniziativa che dà vita ad un circolo virtuoso con benefici di diverso tipo. Ha commentato così il direttore regionale Emilia-Romagna di Aspiag Service Alessandro Urban:
Un impegno che intendiamo proseguire in Emilia Romagna così come nelle altre regioni in cui operiamo e che si inserisce perfettamente nelle nostre azioni di impresa socialmente responsabile, in linea con alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 che Aspiag Service ha scelto come linee guida per il proprio sviluppo.