Dhl: distribuzione urbana a zero emissioni con 50 Nissan e-NV200

A seguito dell’accordo tra Nissan Italia e Dhl Express per una mobilità a zero emissioni, sono iniziate le consegne dei 50 veicoli commerciali e-NV200. I veicoli commerciali verranno utilizzati per le attività di spedizione e consegna in Italia. Milano e Roma sono le prime città in cui il nuovo veicolo è operativo per le consegne: seguiranno Firenze, Verona, Bologna, Napoli, Salerno, Bari e Catania.
Con l’arrivo dei van Nissan 100% elettrici, DHL Express potrà disporre di una flotta “verde” italiana che si amplia a 1.615 veicoli, fra furgoni elettrici, furgoni euro5, biciclette e cargo bike a pedalata assistita, contenendo di un ulteriore 3% le emissioni di CO2, già ridotte negli ultimi 5 anni del 48%.
In una simulazione d’impiego giornaliero nell’area di Roma, l’e-NV200 Nissan ha portato a termine 45 spedizioni delivery ed effettuato 25 ritiri, in linea con il carico di lavoro quotidiano di un veicolo tradizionale, percorrendo circa 120 km e quindi senza esaurire la carica delle batterie, che consentono tragitti dell’ordine dei 160 km. Il limite dei 120 km è quello normalmente raggiunto dal 35% degli operatori europei del settore, mentre il 70% non supera i 100 km. Il veicolo ha percorso anche strade extraurbane.
e-NV200 è equipaggiato con un motore elettrico derivato da quello della Leaf, con batterie al litio ricaricabili all’80% in meno di 30 minuti: utilizza il sistema di ricarica rapida con tecnologia CHAdeMO. Il vano di carico è di 4,2 m3, l’equivalente di due Euro pallet, con portata utile di 770 kg. Il complesso delle batterie, collocato sotto il pianale, non interferisce sulla funzionalità e il pieno utilizzo dello spazio interno. Il sistema telematico consente il controllo e la gestione a distanza dei veicoli della flotta tramite smartphone, tablet o PC, mentre il navigatore a bordo può visualizzare le zone raggiungibili in base all’autonomia e tutte le stazioni di ricarica disponibili.
“L’accordo con Nissan è in perfetta coerenza con l’impegno che da anni portiamo avanti nei confronti dell’ambiente – ha dichiarato Alberto Nobis, Amministratore Delegato di DHL Express Italia. L’impiego di questi innovativi furgoni a impatto zero rappresenta un ulteriore tassello del programma globale GoGreen, ideato dal Deutsche Post DHL per abbattere, entro il 2020, le emissioni di CO2 dell’intero gruppo a livello mondiale del 30%. Inoltre, i veicoli Nissan – prosegue Nobis – ci permettono di implementare la strategia di City Logistics sostenibile, essendo particolarmente adatti anche alle consegne nei centri storici delle città”.