di Francesca Mazzà, Parco dell’Appia Antica

La natura sotto casa è un bene prezioso che forse, troppo spesso, non sappiamo apprezzare.
Eppure basta poco, l’importante è uscire con l’attrezzatura giusta e la testa libera dalla routine quotidiana. Un pò come quando ci si prepara per un fantastico fine settimana, anche fuori città.
Le aree protette, infatti, sono tutte (o quasi) attrezzate al meglio per permettere a chi ne ha voglia di fare un’esperienza di natura e sport all’aria aperta a 360°.
Per chi ama pedalare nel verde chilometri di sentieri ciclabili che riservano sorprese dietro ogni curva; per chi ama camminare basta munirsi di mappe e programmare il proprio trekking, magari con qualche tappa gustosa nelle strutture che offrono prodotti a Km zero.
Se avete bambini curiosi e con spiccata propensione alla scoperta, individuate i sentieri natura da percorrere al ritmo lento del buon osservatore e se li volete colpire al cuore potreste anche proporre una seduta all’alba in un capanno di birdwatching, con cannocchiale, termos e colazione al sacco.
Se amate la fotografia, in particolare quella naturalistica, la vostra “caccia” sarà sicuramente fruttuosa e i vostri scatti al tramonto potranno fare furore sui social.
Nella buona stagione gli enti gestori delle aree protette organizzano tutti i fine settimana visite guidate o altri eventi, di solito a prezzi accessibili, un’opportunità in più per conoscere questo tesoro unico della nostra città.
E ricordatevi che il pic-nic è d’obbligo, esistono aree attrezzate ma soprattutto prati invitanti.
L’importante sarà lasciare l’angolo scelto ancora più pulito di come lo avete trovato!

#parcoappiantica #birdwatching