Che siano appena trascorse le feste di Natale o si esca da un periodo di forte stress, una dieta detox può aiutare nella cura del corpo allo scopo di ritrovare la brillantezza perduta. L’accumulo di tossine può appesantire l’organismo e danneggiare alcune delle funzioni principali e provocare ad esempio un accumulo di liquidi in eccesso.
Dieta, buone abitudini e rimedi naturali sono le chiavi grazie alle quali il percorso detox può produrre i benefici maggiori. Giorno dopo giorno si potrà depurare il corpo e tornare in forma, senza dimenticare la possibilità di ricorrere a un’altra grande alleata della salute: la Dieta Mediterranea, qui presentata nella sua versione dimagrante con menu da 1200 calorie.
Dieta detox: alimenti e tipi di cottura consigliati
In una buona dieta detox un ruolo di primo piano lo giocheranno senza dubbio la frutta e la verdura del mese. Questo perché il rispetto della stagionalità dei prodotti naturali aiuterà l’organismo ad avere le vitamine, i sali minerali e i nutrienti più adatti al periodo climatico in corso. Fondamentale anche mantenere una corretta idratazione, assumendo almeno 1,5/2 litri al giorno di acqua (integrabile anche attraverso gli alimenti).
Esistono poi determinati alimenti, alcuni dei quali inclusi nella suddetta Dieta Mediterranea da 1200 calorie, che offrono spiccate capacità detossificanti. Parliamo ad esempio dei broccoli, ma anche di altre verdure crocifere come i vari cavoli e i cavoletti di Bruxelles. A questi si aggiungono gli spinaci, l’aglio, lo zenzero, i mirtilli e la curcuma. Come non citare però anche i finocchi, la cui attività depurativa è molto apprezzata e si accompagna a quella di riduzione dei gas intestinali e a quella antinfiammatoria.
Insalata detox finocchi e arance, la ricetta
Innanzitutto sfatiamo un mito: non tute le insalate sono semplici e povere di gusto. In alcuni casi i piatti detox possono essere davvero sorprendenti e sapori, come nel caso dell’insalata di finocchi e arance.
Ingredienti
- Finocchi (200 grammi puliti);
- Arance (2 frutti sbucciati);
- Uvetta (5 grammi);
- Pinoli e semi di zucca (o mix di semi per insalata, 20 grammi);
- Olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio);
- Aceto (poco, se gradito).
Preparazione
Pulire, privare dei gambi e tagliare i finocchi a strisce non troppo spesse. Prima di questo però è consigliato spremere una delle due arance e utilizzare il succo per tenere le uvette in ammollo per alcuni minuti, così da ammorbidirle. L’altra arancia andrà sbucciata, rimosse le estremità e privata della parte amarognola bianca.
Fatto questo si potrà passare a una leggera tostatura in padella del mix si semi, poi aggiungerli ai finocchi insieme agli spicchi di arance sbucciati e alle uvette (da scolare prima dell’uso). Aggiungere se desiderato anche qualche oliva nera, poi l’insalata detox di finocchi e arance sarà pronta.
L’importanza del biologico
La scelta di alimenti e rimedi naturali provenienti dal biologico rappresenta senz’altro un ottimo punto di partenza. Questo perché permetterà di evitare all’organismo di accumulare ulteriori sostanze nocive (come pesticidi e conservanti) tra quelle contenute negli altri prodotti.
Utile anche evitare di consumare prodotti pre-confezionati, preferendo cibi freschi e quanto più possibile naturali e con limitato apporto di sale, zuccheri e grassi saturi.
Tipi di cottura da evitare
Viene indicato tra i tipi di cottura da evitare il forno a microonde, su cui pende il sospetto di una possibile alterazione della struttura delle proteine contenute negli alimenti. Altrettanto negativo anche il consumo di prodotti cotti nell’olio portato oltre il punto di fumo (portato a temperature superiori a quelle ben tollerate dall’alimento). Chiaramente più in generale andrà evitata frittura, così come ogni altro tipo di cottura che preveda l’utilizzo di un elevato quantitativo di grassi.
Rimedi naturali detox
I rimedi naturali detox non si esauriscono alla sola alimentazione, ma interessano diverse possibili attività o soluzioni. Come ad esempio l’esercizio fisico, che se praticato regolarmente aiuta l’organismo a detossificarsi e a ritrovare il proprio stato di forma.
Non è necessario strafare, basteranno 45 minuti di corsa o di passeggiata a passo veloce, in alternativa anche un giro in bici. Molto utile anche la sauna, che insieme all’attività fisica può garantire al corpo una buona espulsione delle tossine attraverso la sudorazione.
Da non dimenticare infine la possibilità di ricevere un massaggio con azione di stimolo della circolazione linfatica. Aiuterà sia a rimuovere le tossine che a ridurre i livelli di stress. Per chi vuole potrà anche trasformarsi in un massaggio di coppia, per un piacevole momento insieme.
Tisana zenzero e curcuma, ricetta
Non di rado i già citati zenzero e curcuma sono impiegati anche nella preparazione di tisane detox molto efficaci. A cominciare dalla tisana zenzero e curcuma, che si preparerà come segue:
Mettere a bollire una tazza d’acqua con già all’interno circa due centimetri di radice di zenzero grattugiata e un cucchiaio di polvere di curcuma. Una volta a ebollizione lasciare a fuoco medio-basso per circa 8 minuti, quindi filtrare e consumare una volta che avrà raggiunto la temperatura di bevibilità. Non utilizzare lo zucchero, ma eventualmente dolcificare con un cucchiaino di miele.
Altri consigli detox
Chi vuole detossificare il proprio organismo potrà contare anche su alcune pratiche e abitudini quotidiane a effetto detox. Il primo consiglio è rivolto ai fumatori e agli svapatori: prevede lo stop all’utilizzo di sigarette, sigarette elettroniche o anche a quelle riscaldate.
Attenzione anche in caso di utilizzo dei cosmetici, per i quali sarà importante controllare l’Inci (Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici) sull’etichetta. Anche in questo caso il biologico può venire in soccorso, ma in ogni caso attenzione alla presenza di ingredienti a rischio come i parabeni e la dietanolamina.
Evitare nel possibile di utilizzare profumi e deodoranti per ambienti o pout pourri, preferendo (se necessario) l’impiego di essenze naturali.