E’ partita il 14 giugno 2021 la campagna di sensibilizzazione “Smaltirli è un gioco da ragazzi!”. Lanciata da Amsa insieme a Erion per migliorare sia la quantità ma anche la qualità della raccolta differenziata dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e dei Rifiuti di Pile e Accumulatori (RPA) nella città di Milano.
Amsa ricordiamo che fa parte del Gruppo A2A e ha raccolto circa 4.000 tonnellate di RAEE nel Comune di Milano. Nel 2020 invece Erion ha gestito più di 2.100 tonnellate di RAEE Domestici nel solo Comune di Milano.
La campagna di sensibilizzazione Amsa e Erion: gli obbiettivi
Ma qual è l’obiettivo concreto della campagna di sensibilizzazione lanciata da Amsa insieme ad Erion? La raccolta differenziata risulta spesso complicato per i cittadini. Esistono inoltre alcune categorie di rifiuti difficili da smaltire come per esempio i rifiuti elettrici o elettronici come:
- sigarette elettroniche
- giocattoli e strumenti musicali elettronici
- orologi a batteria
- smartband e smartwatch
- pile portatili a fine vita
Raccolta differenziata a Milano: la campagna di Amsa e Erion
Ecco che allora per ottimizzare e semplificare lo smaltimento dei rifiuti elettronici o elettrici le due grandi realtà per la raccolta dei rifiuti a Milano, hanno unito le loro forze per sensibilizzare i consumatori. Come? Attraverso diversi canali di comunicazione ma principalmente social network, mini video, materiale informativo e altro ancora.
La campagna di sensibilizzazione vuole comunicare quali sono i benefici ambientali ed economici concreti, legati al recupero e al riciclo di questi prodotti. Non è una novità infatti il fatto che molto spesso questo tipo di rifiuti elettronici, vengono gestiti in modo improprio dai cittadini che gettano nell’indifferenziata o nella plastica i rifiuti elettronici o elettrici. La causa di ciò è anche una informazione insufficiente.